Roma Youth String Orchestra

Concerti di Vivaldi: Roma Youth String Orchestra

Roma Youth String Orchestra “IL PRETE ROSSO IN CONCERTO” CON LA ROMA YOUTH STRING ORCHESTRA
Dopo il successo ottenuto nei concerti di dicembre e gennaio, torna ad esibirsi la Roma Youth String Orchestra, l'orchestra giovanile da Camera d'archi composta da ragazzi tra i 13 e i 21 anni appartenenti all'Associazione Insieme Oltre la Musica.

Il primo concerto è in programma sabato 14 aprile 2018 alle 20.30 alla Chiesa di San Michele Arcangelo a Roma, in Largo Gertrude Comensoli 6, sarà interamente dedicato a Vivaldi e per questo è intitolato “Il Prete rosso in concerto” (dal nome con cui Vivaldi era detto per il colore fulvo dei suoi capelli).

In programma la Sinfonia al Santo Sepolcro per archi e basso continuo RV169, cui seguiranno il Concerto in La minore per 2 violini, archi e cembalo, il Concerto in Do Maggiore per 2 flauti, archi e cembalo, il Concerto n.2 “La Notte” RV439 per flauto, archi e continuo e, per concludere, “la Follia”, tema e variazioni per archi e cembalo.
Si replicherà domenica 15 aprile alle 18:00 alla Chiesa di S.Francesco ad Anguillara Sabazia, mirabile esemplare architettonico del XV secolo, in via di San Francesco 9, nell'ambito della diciannovesima rassegna dei concerti di Primavera.

L'Associazione culturale “Insieme Oltre La Musica” nasce nel 2015 per volontà del Maestro Alberto Vitolo e dei genitori degli allievi della scuola secondaria di primo grado Winckelmann di Roma, al fine di dare continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi durante i loro tre anni di scuola.
L'Associazione si è ispirata al progetto educativo sociale musicale “El Sistema”, nato nel 1975 in Venezuela per opera del musicista venezuelano Josè Antonio Abreu, scomparso a 78 anni il 24 marzo di quest'anno.
Il progetto si pone come obiettivo principale quello di far crescere professionalmente, nel tempo, un' orchestra di giovani musicisti che aspiri ad un alto livello musicale e artistico partendo dall'apprendimento della disciplina orchestrale.
L'orchestra giovanile Roma Youth String Orchestra è composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 21 anni, tutti studenti di scuole medie ad indirizzo musicale, conservatori o scuole di musica equiparate ed è un'opportunità rara per giovani che ambiscono a trasformare in professione la propria passione musicale;
Lo scopo dell'associazione è quello di farli crescere musicalmente e professionalmente, cercando di diffondere la loro arte con dei concerti nei luoghi più appropriati ad accogliere la musica classica del loro repertorio, principalmente italiano.

In questi tre anni la Roma Youth String Orchestra ha svolto un'intensa attività concertistica, facendosi applaudire in importanti chiese della capitale, come la basilica di S.Crisogono e quella di S.Francesco a Ripa, Sant'Andrea delle Fratte e Santa Maria Ausiliatrice, al di Villa Torlonia e al Teatro Euclide ai Parioli , in sedi prestigiose come la sala delle Colonne all'Università Luiss, e in diverse tournée in Puglia, in Calabria, Umbria e Campania, in particolare a Napoli, nella chiesa del Gesù Nuovo per il “Maggio dei monumenti”.
Per i concerti di Vivaldi, la Roma Youth String Orchestra, diretta dal Maestro Alberto Vitolo con Emanuele Marinelli e Ludovica Mastrostefano in qualità di violini solisti, si avvarrà della collaborazione del Maestro Monica Limongelli, insegnante dei flautisti ospiti Eufrasia De Mattia, Lorenzo Lepore e Alice Zavarella.
Suonano nella Roma Youth String Orchestra anche Emilia Nigro, Edoardo Rauco, Silvia Innocenzi, Gabriel Quaglietta, Viola De Carli, Caterina Savini, Martina Bedini, Chiara Politano (violini), Giovanni Nigro (viola), Giulio Scialpi, Piero Liuzzi e Ramona Marzullo (violoncelli). Al basso continuo si alternano Valerio Tesoro e Francesco Percuoco.

Maggiori informazioni sul sito www.iolm.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/RomaYouthStringOrchestra/

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento