MAXXI LUmanoNellUomo SoniaBergamasco fotoMarcoRossi

MAXXI: Aperto Pasqua e Pasquetta

MAXXI LUmanoNellUomo SoniaBergamasco fotoMarcoRossiPASQUA AL MAXXI
Sabato, Domenica e Lunedì al museo
Apertura straordinaria il 2 aprile, lunedì di Pasquetta
10 mostre, focus, progetti speciali , video gallery e 2 visite guidate gratuite

 

Venerdì 30 marzo reading teatrale

L’UMANO NELL’UOMO. Arte e Scienza appunti di un viaggio
tratto dal racconto La cagnetta di Vasilij Grossman
con l’attrice Sonia Bergamasco e il fisico sperimentale Guido Tonelli

www.maxxi.art

Roma 29 marzo 2018. Sabato, domenica e lunedì… al MAXXI. Il museo sarà aperto per tutto il lungo weekend pasquale, con apertura straordinaria anche lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta (ore 11 – 19, ingresso fino a un’ora prima della chiusura), con ben 10 tra mostre, focus e progetti speciali da vivere, esplorare e da cui lasciarsi coinvolgere.

Il lungo weekend del MAXXI inizia già domani sera, venerdì 30 marzo, alle ore 18.00, con il reading teatrale L’UMANO NELL’UOMO. Arte e Scienza appunti di un viaggio con l’attrice Sonia Bergamasco e il fisico sperimentale di fama internazionale Guido Tonelli, tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, tratto dal racconto La cagnetta che Vasilij Grossman scrisse pochi anni prima di morire (Auditorium del MAXXI, ingresso 5 €). Attraverso lo sguardo innocente di questa creatura, la piccola randagia Pestruska catturata per essere lanciata nel cosmo profondo, Grossman descrive i preparativi e la realizzazione di un viaggio spaziale che produce, come effetto secondario e inaspettato, una nuova forma di rapporto tra i protagonisti di questa esperienza. A partire da questo breve racconto, attraverso letture e dialoghi, Tonelli e Bergamasco propongono inoltre una riflessione sul nostro modo di rappresentare il mondo attraverso i linguaggi solo apparentemente distanti di Arte e Scienza.

MOSTRE, FOCUS, PROGETTI SPECIALI
Il pubblico potrà scoprire i video, le sculture e le potenti installazioni della mostra Blackout di Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, che raccontano la crisi ambientale del nostro pianeta (la mostra è affiancata anche da una rassegna video, ospitata nella video gallery del MAXXI, con tutta la loro produzione).
Potrà immergersi nella dimensione dello spazio-tempo della straordinaria mostra Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein (con la possibilità di usufruire di 2 viste guidate gratuite, domenica 1 aprile alle 16 e lunedì 2 aprile alle 12, prenotando su edumaxxi@fondazionemaxxi.it o recandosi direttamente all’infopoint del museo mezz’ora prima, max 25 persone, con il biglietto del museo) e scoprire la forza e la vitalità dell’arte contemporanea libanese in Home Beirut Sounding the Neighbors.
Potrà ammirare le tante opere d’arte e progetti di architettura che fanno parte della Collezione permanente e, al suo interno, soffermarsi a riflettere sul progetto 55 giorni di Aldo Moro con le opere 3,24 mq di Francesco Arena, Il Processo di Rossella Biscotti, J&B e Varietà di Flavio Favelli.
Potrà muoversi attraverso gli Internet Paintings di Miltos Manetas che esplorano l’immaginario dell’età contemporanea, o scoprire attraverso il focus Disegno ergo Progetto i meravigliosi disegni di architetti della collezione MAXXI, quali Alessandro Anselmi, Costantino Dardi, Giancarlo De Carlo, Aimaro Isola, Franco Purini, Aldo Rossi, Maurizio Sacripanti, Carlo Scarpa.
E poi i progetti speciali: When Sound becomes Forms, racconto dell’avanguardia sonora italiana con fotografie, film, video, manifesti storici, LP originali e contributi audio; WUNDERMoRe il nuovo appuntamento con The Independent, il programma di ricerca dedicato alle piattaforme indipendenti: protagonista l’’archivio digitale MoRe che mette in mostra i progetti mai realizzati di artisti del XX e XXI secolo.

 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.maxxi.art – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

 

 

Fonte:
UFFICIO STAMPA MAXXI

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

“Danza per la Pace”: l’appello di Trilussa riecheggia a Roma

#DanzaPerLaPace #PiazzaTrilussa #CulturaControGuerra #EZrome Un flash mob che unisce danze tradizionali e poesia per inviare un messaggio di pace dal cuore di Roma. "Danza per la Pace" si svolgerà in Piazza Trilussa il 28 aprile, trasformando la danza in un simbolo di unità e resistenza contro la guerra.

Lascia un commento