MarcoRovelli1small

MARCO ROVELLI La Leggera. Un omaggio a Caterina Bueno

MarcoRovelli1smallMARCO ROVELLI La Leggera. Un omaggio a Caterina Bueno
Roma, Tor Bella Monaca, 22 marzo ore 21
Al via il 22 marzo la rassegna Di canti e di storie¸ promossa da Squilibri d'intesa con il Teatro Tor Bella Monaca e configurata come un percorso in sei tappe per abbracciare, in musiche e parole, generazioni e culture diverse tra tradizione e innovazione.

Ad aprire la rassegna Marco Rovelli, ricercatore di storie, scrittore e musicista, con il suo spettacolo di teatro-canzone, La leggera, in cui renderà omaggio a un'icona della musica italiana come Caterina Bueno, per far rivivere appieno il fascino e la bellezza di una singolare vicenda umana e artistica attraverso un'immersione nella tradizione toscana. Con lui anche Rocco Marchi, autore degli arrangiamenti, per una vibrante interpretazione dei canti d'amore, i canti del Maggio, i canti del lavoro e di lotta, che sono oggi raccolti, insieme al testo dello spettacolo, nel nuovo cd-book Bella una serpe con le spoglie d'oro edito da Squilibri. Album e spettacolo sono dedicati al repertorio della ricercatrice e interprete dalla voce ineguagliabile che ha raccolto in Toscana secoli di canti e di storie.
Sulla spinta di una vicinanza profonda ai valori del mondo contadino e una forte, dichiarata, ascendenza libertaria, Caterina Bueno ha infatti condiviso e restituito una memoria universale. Nata in una famiglia di origine spagnola, figlia e nipote di artisti e intellettuali cosmopoliti itineranti in mezza Europa, approdata a San Domenico di Fiesole per vicende più grandi di lei, fin da bambina avvia una profonda interazione con i ceti più umili della società rurale in cui si ritrova a vivere, facendosi interprete di modelli di alterità che non appartenevano soltanto alle opzioni politiche ma anche a scelte alimentari, abitudini di vita, contesti, paesaggi, valori, modi di sentire e sentimenti. Ancora giovanissima, partecipa ad alcune esperienze di spettacolo di grande importanza nella storia culturale nazionale, da Bella ciao del Nuovo Canzoniere Italiano a Ci ragiono e canto di Dario Fo, e con un'imponente discografia da solista connota significativamente la scena della nuova musica popolare italiana per circa trent'anni.
Un autentico viaggio nella popolare toscana dove le vicende emblematiche della vita di Caterina e la riproposizione dei suoi brani più importanti, da Maremma a Battan le otto, si intrecciano ai ricordi legati ad altre due autori, l'attore Carlo Monni e il poeta Altamante Logli, a loro volta in relazioni fraterne con la Bueno. Rovelli ha trattato con discrezione e delicatezza i brani di Caterina, senza piegarli a logiche che non gli appartengono, ma ha cercato allo stesso tempo di coglierne l'anima e restituirne il senso più profondo, servendosi anche di strumenti estranei alla tradizione, come una chitarra slide nel Lamento del carbonaro, un glockenspiel in E cinquecento catenelle d'oro o una chitarra ambient in Maremma. Con esiti di straordinaria intensità, un'orchestrazione per molti versi ‘minimale' ma estremamente coinvolgente e tale da mettere in risalto le vicende raccontate in quei canti oltre che le strepitose capacità vocali dell'interprete.
La rassegna Di canti e di storie prosegue il 24 marzo al Teatro di Tor Bella Monaca con Gigi Biolcati, il percussionista di Banditaliana e del nuovo “Bella Ciao”, nell'inedita versione di one-man-show, con un numero sorprendente di percussioni e altri svariati strumenti, dal piano elettrico ad una cassetta di legno suonata con i piedi, per uno spettacolo originale che mette in equilibrio melodia e ritmo con insolite aperture timbriche.

Doppio appuntamento, dunque, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma (Via Bruno Cirino): il 22 marzo, con Marco Rovelli e il suo omaggio a Caterina Bueno, e il 24 marzo, con Gigi Biolcati.

INFO
Teatro Tor Bella Monaca
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19
promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento