divano

“Sul divano verde”: i dibattiti del Goethe Institut. 7 marzo 2018

divanoQUALE FILOSOFIA PER QUALE SINISTRA?
1968–2018 | PRATICARE L'UTOPIA
Dibattito sul divano verde
con AXEL HONNETH e PAOLO FLORES D'ARCAIS
Modera STEFANO PETRUCCIANI

Mercoledì 7 marzo 2018, ore 18
Sala Conferenze del Goethe-Institut Rom
Via Savoia 15, Roma
Info: tel. +39 06 8440051
cid:image009.gif@01D3B08F.8641FDC0info@rom.goethe.org
cid:image010.gif@01D3B08F.8641FDC0www.goethe.de/roma

Traduzione simultanea
Live streaming su Youtube
Ingresso libero
1968–2018 | PRATICARE L'UTOPIA
“Siate realisti, chiedete l'impossibile, è forse una delle frasi del '68 che più fanno riflettere a cinquant'anni di distanza. La potenza rivoluzionaria dell'immaginazione nell'epoca digitale sembra essersi persa, eppure sono stati i sogni, la creatività e la voglia di immaginare un mondo diverso che hanno impresso dei cambiamenti radicali nella società, nella e nella politica.

Tre incontri Sul divano verde si interrogano a cinquant'anni di distanza sull'eredità e l'influenza di quella stagione storica, ma soprattutto sull'urgenza di dare forma a nuovi sogni e a nuove forme di contestazione e di aggregazione sociale e politica. Ripensiamo l'impossibile per cambiare il mondo, potrebbe essere il motto del momento.”

Gabriele Kreuter-Lenz
Direttrice Goethe-Institut Italien

Primo appuntamento: QUALE FILOSOFIA PER QUALE SINISTRA?

A cinquant'anni dal Sessantotto emerge forte la necessità di ripensare i valori fondanti e i criteri di razionalità che avviarono quel movimento, per immaginare una nuova prospettiva alternativa che faccia radicalmente i conti col fallimento dei comunismi, che hanno avuto nel crollo del Muro di Berlino il loro suggello storico. Quel fallimento non è stato adeguatamente pensato, né dai neocomunismi alla Alain Badiou o alla Slavoj Zizek, né dai riformismi che hanno dedotto da quei fallimenti l'impossibilità che un'altra società sia possibile.

Ne discuteranno due filosofi di diversa impostazione, che “da sinistra” hanno ben prima dell'89 criticato i “socialismi reali”, prospettando una possibile via d'uscita in divergenza ma anche in affinità di intenti.

Incontro in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma

PAOLO FLORES D'ARCAIS

Filosofo e direttore della rivista MicroMega.
Ha sempre unito il lavoro filosofico all'impegno giornalistico e civile: è tra gli organizzatori e i leader del movimento studentesco del Sessantotto, nel 1977 è l'organizzatore del convegno di apertura della Biennale di Venezia dedicata al dissenso, nel 2002 è con Nanni Moretti e Pancho Pardi l'animatore della stagione dei “girotondi” e della manifestazione di un milione di persone a Roma a S. Giovanni, il 14 settembre.

Tra i suoi : Etica senza fede (1992), L'individuo libertario (1999), Il sovrano e il dissidente (2004), Dio esiste? (2005, in controversia con Joseph Ratzinger), Hannah Arendt (2006), Atei o credenti? (2007, in controversia con Michel Onfray e Gianni Vattimo), La democrazia ha bisogno di Dio? Falso! (2013), La guerra del Sacro (2016).

cid:image030.jpg@01D3B0A4.675A69A0

Paolo Flores D'Arcais
Foto privata

cid:image031.jpg@01D3B0A4.675A69A0
Axel Honneth
Foto privata

AXEL HONNETH

Filosofo e professore di Scienze Umane alla Columbia University di New York.
Dal 2001 dirige l'Istituto per le Ricerche sociali di Francoforte sul Meno. Dal 1996 al 2017 ha insegnato Filosofia sociale presso l'Università Johann Wolfgang Goethe di Francoforte.

Tra le sue più importanti pubblicazioni: L'idea di socialismo (Feltrinelli, Milano 2016); Il diritto della libertà (Codice, Torino 2015); Redistrubuzione o riconoscimento? (con Nancy Fraser; Meltemi, Milano 2017); Lotta per il riconoscimento (Il Saggiatore, Milano 2002).

STEFANO PETRUCCIANI

Ordinario di Filosofia Politica alla Sapienza Università di Roma.
È presidente della Società italiana di filosofia politica. Ha curato molte edizioni di testi di Adorno (Contro l'antisemitismo; Il concetto di filosofia; Interpretazione dell'Odissea; Dialettica negativa; Metafisica. Concetto e problemi).

Tra i suoi libri: Introduzione a Habermas (Laterza, Roma-Bari 2000), Modelli di filosofia politica (Einaudi, Torino 2003), Introduzione a Adorno (Laterza, Roma-Bari 2007), Marx (Carocci, Roma 2009), Democrazia (Einaudi, Torino 2014), A lezione da Adorno (Manifestolibri, Roma 2017).

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento