Parco Regionale Appia Antica, evento sabato 17 febbraio 2018

Sabato 17 febbraio secondo appuntamento con i Colloqui di Cancelli Aperti
Tema di questa settimana le Nuove ricerche sul sepolcreto ostiense a 100 anni dalla scoperta a cura dell'archeologa Marina Marcelli.

Sull'area della necropoli romana scoperta nel 1917 presso la basilica di S. Paolo, importante testimonianza della presenza a Roma di popolazione greca e orientale fra il II secolo a.C. e il IV d.C., la Sovrintendenza Capitolina ha avviato un progetto di ricerca multidisciplinare, che prevede anche lo studio dei resti ossei conservati nelle urne dei sepolcri.
Due archeologi ed uno storico dell'architettura ci guidano alla scoperta di grandi e piccole storie sulle vie romane.
L'Appia a sud di Roma, voluta dall'imperatore Traiano, tornato alla ribalta grazie all'importante mostra in corso ai Mercati Traianei.
Un recentissimo esempio di ricerca internazionale e di valorizzazione del sepolcreto sulla via Ostiense, che accoglie la tomba dell'apostolo Pietro.
Un insolito approfondimento sulle storiche osterie della regina viarum, divenuta nel Medioevo strada del pellegrinaggio verso le sepolture dei martiri cristiani.

Sono questi i temi degli incontri dell'edizione inverno 2018 dei Colloqui della Cartiera Latina, appuntamento culturale periodico del Parco Regionale dell'Appia Antica. Si tratta di un ciclo di conversazioni su temi generali di storia e archeologia per approfondire la conoscenza dei valori storico – culturali del territorio del Parco.

Gli appuntamenti si tengono il sabato pomeriggio alle 15.30 presso la Sala Conferenze della Cartiera Latina, sede del Parco e sono ad INGRESSO LIBERO.Luogo e orario: Roma – Ore15.30 – Cartiera Latina, Sala Conferenze (via Appia Antica, 42 – parcheggio via Appia Antica, 50 ingresso accanto fontanella in fondo).

 

 

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento