tutti a casa

Il Centro Sperimentale di Cinematografia alla rassegna “Storie e stelle del cinema italiano”

tutti a casaIl Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale  alla rassegna “Storie e stelle del cinema italiano”
mercoledì 7 febbraio, ore 17 – mercoledì 11 aprile, ore 17
Roma, Torlonia, via Spallanzani 1

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 17 presso il Teatro Torlonia di via Spallanzani 1, Roma, verrà proiettata la copia restaurata del film Tutti a casa, diretto nel 1960 da Luigi Comencini e interpretato da Alberto Sordi.

La proiezione avviene nell'ambito della manifestazione “Storie e stelle del cinema italiano”, giunta alla IV edizione. La manifestazione è iniziata il 9 dicembre 2017 e proseguirà fino al 16 maggio 2018. È organizzata dalla Direzione Generale Cinema del Mibact e dal Teatro di Roma, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Luce Cinecittà, l'assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma e la Marina Militare.

La copia di Tutti a casa fa parte dei restauri del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Nell'occasione sarà anche presentata un'importante iniziativa di crowdfunding del CSC, la raccolta di fondi per finanziare il restauro di un altro importante e popolarissimo film interpretato da Alberto Sordi: Il medico della mutua, diretto da Luigi Zampa nel 1968.

Sempre nella stessa serata verrà presentata una mostra fotografica su Alberto Sordi, con foto provenienti dall'archivio fotografico della Cineteca Nazionale del CSC.

Il CSC sarà protagonista di un'altra serata della rassegna “Storie e stelle del cinema italiano”: mercoledì 11 aprile saranno proiettati alcuni saggi di diploma di registi che si sono diplomati al Centro. Si potranno vedere Cronaca fedele di un amore a lieto fine di Gabriele Muccino (1991), Le belle prove di Gianni Zanasi (1992), Nastassia di Francesco Munzi (1996) e Giganti di Fabio Mollo (2007).

 Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale)
via Tuscolana, 1520 – 00173 Roma – tel: 06.72294260 – 3391411969
www.fondazionecsc.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Hyde – L’ombra di Jekyll: un nuovo adattamento teatrale a Roma

#HydeLombraDiJekyll #Teatro #Cultura #EZrome Il Teatro di Documenti ospita "Hyde – L'ombra di Jekyll", un adattamento contemporaneo che esplora la dualità umana tra bene e male attraverso un'esperienza teatrale immersiva, il 4 e 5 maggio a Roma.

We Call It Flamenco: un viaggio nella danza spagnola a Roma

#Flamenco #CulturaSpagnola #Danza #EZrome L'arte del flamenco arriva a Roma con We Call It Flamenco, un evento che trasporta gli spettatori nel cuore della cultura spagnola attraverso danza, musica e passione pura. Un'esperienza unica al Teatro Ghione per vivere una notte in Andalusia senza lasciare la città.

Lascia un commento