PARCO REGIONALE APPIA ANTICA: GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Sabato 3 febbraio il primo Colloquio di Cancelli Aperti: “Traiano e la via Appia” ore 15.30 Sala Conferenze Cartiera Latina

Tre appuntamenti per chi ama approfondire la conoscenza della storia e dell'archeologia del Parco. Due archeologi ed uno storico dell'architettura ci guidano alla scoperta di grandi e piccole storie sulle vie romane. L'Appia a sud di Roma, voluta dall'imperatore Traiano, tornato alla ribalta grazie all'importante mostra in corso ai Mercati Traianei.

Un recentissimo esempio di ricerca internazionale e di valorizzazione del sepolcreto sulla via Ostiense, che accoglie la tomba dell'apostolo Paolo. Un insolito approfondimento sulle storiche osterie della regina viarum, divenuta nel Medioevo strada del pellegrinaggio verso le sepolture dei martiri cristiani. Sono questi i temi degli incontri dell'edizione inverno 2018 dei Colloqui della Cartiera Latina, appuntamento culturale periodico del Parco Regionale dell'Appia Antica. Si tratta di un ciclo di conversazioni su temi generali di storia e archeologia per approfondire la conoscenza dei valori storico – culturali del territorio del Parco. Gli appuntamenti si tengono il sabato pomeriggio alle 15.30 presso la Sala Conferenze della Cartiera Latina, sede del Parco e sono ad ingresso libero.

 

Domenica 4 febbraio in occasione della riapertura del Casale dell'ex Mulino si repilca la visita guidata le “Dominae del Parco”

Finita la pausa invernale questo fine settimana riapre al pubblico il Casale dell'ex Mulino con il solito orario 10.00 – 16.00. Con l'occasione abbiamo abbinato la visita guidata le Dominae del Parco, gratuita per chi ha già la Carta Amici. Si parte alle 11.00 dal Centro Servizi di via Appia antica n. 58 e si visita subito il Sepolcro di Priscilla, poi si prosegue per la valle della Caffarella alla scoperta del meraviglioso cenotafio di Annia Regilla.
Il 25 febbraio, a grande richiesta, si replica anche la visita “Le strutture idrauliche della Caffarella”, con partenza alle ore 10.30.

Il 3 e 4 marzo grande festa al Casale per la nuova stagione. Tante sorprese tenetevi informati.

 

Informazioni:
tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 tel. 06 5135316 o biblioteca@parcoappiaantica.it – facebook.com/bibliotecafabriziogiucca

 

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento