ritratti

RITRATTI DI FAMIGLIA NEL CINEMA GIAPPONESE

ritrattiRITRATTI DI FAMIGLIA NEL CINEMA GIAPPONESE dal 16 gennaio al 22 marzo 2018
proiezioni ore 17.00 e 19.00 – Film in V.O. con sottotitoli in italiano – ingresso libero –
Istituto Giapponese di
Via Antonio Gramsci, 74

Otto lungometraggi per otto storie che raccontano il comune desiderio di giovani, adulti e anziani di formare o ricostituire un nucleo familiare felice o quanto più normale possibile, nonostante le prove e le difficoltà cui la vita spesso li sottopone, e nonostante i legami interni delle famiglie giapponesi siano spesso condizionati da pressioni o aspettative sociali che non facilitano la comunicazione. Ogni ritratto di famiglia porta sullo schermo fragilità, sogni e speranze dei vari protagonisti, che reclamano il diritto a vivere pienamente gli affetti ed esternare i propri sentimenti.

 

RITRATTI DI FAMIGLIA NEL CINEMA GIAPPONESE 16 gennaio – 22 marzo 2018 proiezioni ore 17.00 e 19.00 – Film in V.O. con sottotitoli in italiano
ingresso libero

Dopo gli indimenticabili ritratti di famiglia del cinema di Ozu, come sono state rappresentate sul grande schermo preoccupazioni, ansie e ambizioni dei nuclei familiari giapponesi?
Relazioni extra-coniugali, divorzi, casate unite in nome di una tradizione da tramandare, famiglie che ritrovano la tenerezza degli affetti dopo vicende dolorose: la rassegna presenta una serie di situazioni familiari che, se da una parte tengono conto della specificità della famiglia e società giapponese, dall'altra propongono temi e problematiche universali, in cui tutti possono rispecchiarsi.

Otto lungometraggi per otto storie che raccontano il comune desiderio di giovani, adulti e anziani di formare o ricostituire un nucleo familiare felice o quanto più normale possibile, nonostante le prove e le difficoltà cui la vita spesso li sottopone, e nonostante i legami interni delle famiglie giapponesi siano spesso condizionati da pressioni o aspettative sociali che non facilitano la comunicazione. Ogni ritratto di famiglia porta sullo schermo fragilità, sogni e speranze dei vari protagonisti, che reclamano il diritto a vivere pienamente gli affetti ed esternare i propri sentimenti.

I registi chiamati in causa – Yoshimitsu Morita, Jun Ichikawa, Yuzo Asahara, Joji Matsuoka, Shinichiro Sawai, Shinji Somai, Kazuo Kuroki e Yoji Yamada – offrono nei film selezionati per la rassegna, quasi tutti in 16mm e con sottotitoli in italiano, una prospettiva di osservazione personale delle dinamiche familiari, oltre a sollecitare nel pubblico stimolanti processi comparativi con le realtà storico-sociali e le categorie antropologiche o

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento