nontipago

Dal 7 dicembre “Non ti pago” al Teatro Ambra Jovinelli

nontipagoAl Ambra Jovinelli,La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo Regia Luca De Filippo presentano
“NON TI PAGO” dal 7 al 17 dicembre 2017

 

Non ti pago, ultima e memorabile regia di Luca De Filippo è un piccolo gioiello pieno di ironia, ritmo e vitalità. Fedele alla scrittura e ai tempi teatrali del padre, in continuità con lo spirito originario, senza rinunciare alla propria identità creativa, Luca ha realizzato una regia solida e precisa, che regala al pubblico una commedia della migliore tradizione: coinvolgente e insieme irresistibilmente divertente: è un perfetto meccanismo comico. 

Protagonisti sono i sogni, le vincite al lotto, le superstizioni e le credenze popolari di un'umanità dolente e sfaccendata che, nonostante le paure e le angosce della vita quotidiana, non rinuncia mai alla speranza e all'attesa di quel colpo di fortuna, che le potrebbe garantire un futuro migliore. Gianfelice Imparato, formatosi alla scuola di Eduardo, attore di solida esperienza che lo stesso Luca aveva chiamato a sostituirlo, è perfettamente a suo agio nei panni dello stravagante protagonista, continuamente in bilico tra sogno e realtà. Ad affiancarlo, una compagnia appassionata e unita intorno a Carolina Rosi, che fa di Concetta il ritratto di una donna dalle tante e diverse sfumature.

Non ti pago è un omaggio a Luca De Filippo, grande attore e regista: per la sua Compagnia continuarne il lavoro è forse il modo migliore per ricordarlo e per valorizzare l'immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana.

Il protagonista Ferdinando Quagliuolo è un personaggio ambiguo e surreale, che vive tra sogno e realtà. Gestore di un botteghino del lotto a Napoli, è un accanito giocatore eccezionalmente sfortunato. Al contrario un suo impiegato Mario Bertolini, suo futuro genero, interpretando i sogni, colleziona vincite su vincite e addirittura un giorno gli capita di vincere una ricca quaterna di quattro milioni delle vecchie lire datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro.
Accecato da una feroce invidia, Don Ferdinando si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sè. Egli sostiene che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliuolo dove ora risiede il giovane Bertolini. La commedia si sviluppa intorno ai vari tentativi di Ferdinando di appropriarsi del biglietto vincente con esasperate contese, dispute surreali e grottesche maledizioni…

Teatro Ambra Jovinelli Via Guglielmo Pepe, 45 – Roma

 

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento