La resistenza intima

LA RESISTENZA INTIMA: Josep Maria Esquirol e Stefano Petrucciani

La resistenza intimaLA RESISTENZA INTIMA Josep Maria Esquirol e Stefano Petrucciani, Giovedì 16 novembre 2017 nella Sala Dalí – Instituto Cervantes di Roma in Piazza Navona, 91.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 

 

 

 

 

Com'è possibile armonizzare la libertà individuale, la capacità di decisione e le possibilità di autorealizzazione, che spesso hanno caratterizzato la vita, con gli aspetti che vincolano l'essere umano alla sua sfera intima e familiare?

A questo e ad altri interrogativi legati all'etica sulla prossimità proveranno a rispondere Josep Maria Esquirol e Stefano Petrucciani nella conferenza “La resistenza intima” organizzata dall'Instituto Cervantes di Roma giovedì 16 novembre 2017 alle ore 18.30 presso la Sala Dalì, in piazza Navona (ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili). I due autori – entrambi docenti di Filosofia Politica – affronteranno questo tema nel corso dell'incontro/dialogo che porrà al centro la filosofia della Prossimità. Un tema particolarmente attuale, soprattutto in tempi come i nostri, subordinati al dominio della distanza e dell'indifferenza, in una società che sembra molto materialistica ma che al tempo stesso è completamente immersa nell'astrazione.

Josep Maria Esquirol Calaf è un filosofo e docente dell'Università di Barcellona, nonché direttore del gruppo di ricerca Aporia. I suoi principali campi di studio sono il pensiero politico e la filosofia contemporanea. Negli ultimi anni ha elaborato una proposta di vita etica e filosofica incentrata sull'idea del rispetto e dell'aspetto attento. Tra i suoi lavori più recenti, la pubblicazione del volume “La resistenza intima (Saggio di una filosofia sulla prossimità), lavoro che ha ricevuto il Barcelona City Award per il contributo nel campo della filosofia e il Premio Nazionale del Saggio, lo scorso anno.

Stefano Petrucciani è professore ordinario dell'Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2013 è direttore responsabile della rivista “Politica e società”, edita dal Mulino, oltre ad essere presidente della Società Italiana di Filosofia Politica. Fa parte della direzione delle riviste La , Parole chiave e Critica marxista, è corrispondente italiano di “Actuel-Marx” (Francia), oltre ad essere collaboratore di varie testate italiane: La Repubblica, Il Manifesto e Micromega. Numerosi suoi articoli sono stati pubblicati anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Info:

sito web roma.cervantes.es – tel. 06.686 1871 – cenrom@cervantes.es

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento