CORSO POLONIA: Gara dei 2 fiumi sul Tevere sabato 17 giugno 2017

2017 – Anno del Fiume Vistola CORSO POLONIA 2017 15° Festival della Polacca a Roma
INCONTRO – SPORT – CONCERTO sabato 17 giugno 2017 ore 18.00 Gara dei due fiumi

Circolo Tevere Remo
Lungotevere dell'Acqua Acetosa, Roma
Ingresso con prenotazione obbligatoria sino a esaurimento posti.

Nell'ambito della 15a edizione del festival della cultura polacca “Corso Polonia”, dedicato nel 2017 alle celebrazioni dell'”Anno del fiume Vistola”, sabato 17 giugno a partire dalle ore 18.00 avrà luogo nella Capitale un incontro fra le due storiche associazioni di canottieri di Roma e della capitale polacca: il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo (fondato nel 1872) e il Circolo Canottieri di Varsavia (fondata nel 1878). L'incontro sarà un'occasione per conoscere da vicino il circolo varsaviano. Una mostra fotografica ci racconterà la sua storia e le sue attività. Durante il pomeriggio, grazie al contributo dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo e all'Ufficio Turistico del Comune di Varsavia, verranno presentati anche alcuni interessanti aspetti della vita della Varsavia di oggi e la ricca attività culturale che anima le sue sponde. Nel corso della giornata i due circoli firmeranno un gemellaggio e si svolgeranno delle gare di canottaggio amichevoli sul Tevere. Al termine delle gare, seguirà il concerto del gruppo Warsaw Sentimental Orchestra che propone le più note melodie dei teatri di rivista di Varsavia.

sabato 17 giugno 2017
Warsaw Sentimental Orchestra

Gabriela Mościcka – voce, fisarmonica
Lena Nowak – clarinetto,voce
Kazimierz Nitkiewicz – tromba
Mateusz Kowalski – percussioni, voce
Jakub Fedak – vibrafono
Łukasz Owczynnikow – contrabbasso
Krzysztof Baranowski – mandolino, chitarra

La Warsaw Sentimental Orchestra è un gruppo di giovani artisti appassionati di melodie e canzoni della scena musicale polacca di prima della Seconda guerra mondiale. Nel loro repertorio ci sono canzoni di Adam Aston, Mieczysław Fogg, Wiera Gran e altre star del cinema e del di rivista polacco di quei tempi. Tenendo conto della sensibilità musicale di oggi, continuano la tradizione delle musiche da ballo e delle melodie sentimentali del passato che, nelle loro interpretazioni, mantengono un fascino naturale senza tempo.

Warsaw Sentimental Orchestra ha debuttato al concorso “Nowa Tradycja” della Radio Polacca aggiudicandosi subito una menzione speciale per lo stile. Nel 2016 è uscito il primo album del complesso pubblicato con il sostegno della Radio Polacca 2.

I musicisti della Warsaw Sentimental Orchestra sono molto attivi nella vita culturale di Varsavia e particolarmente legati al quartiere Praga. Partecipano alle iniziative dell'Associazione Amici di Praga e agli organizzati al Bazar Różyckiego, storico mercato del quartiere Praga, dove vengono coltivate le tradizioni popolari della città di Varsavia