SCHOOL OF GREEN “Dalla terra alla terra” al Centro Euroma2

A Euroma2  SCHOOL OF GREEN “Dalla terra alla terra”, un progetto di Educazione Ambientale per la Scuola dell'infanzia e primaria.

Dal all'11 Giugno Euroma2 ospita una mostra dedicata ai temi Green con laboratori pratici per insegnare ai più piccoli come proteggere e rispettare la natura nel proprio vivere quotidiano. Giovedì 1° giugno sono attesi oltre 1500 bambini provenienti da 20 scuole dell'infanzia e primarie di Roma che, a partire dalle ore 9:30, si avvicenderanno negli spazi della Galleria per conoscere i contenuti del progetto di Educazione Ambientale “Dalla terra alla terra”.

Il fulcro dell'iniziativa consiste nell'insegnare ai ragazzi il valore del compostaggio, ossia quel processo naturale nel quale gli scarti organici si trasformano in concime naturale o compost. Il compostaggio è il punto di partenza per affrontare il tema dei rifiuti e delle tecniche di riciclaggio in generale. E' anche un'occasione per imparare a imitare la natura, che non produce mai rifiuti, ma solo nuovi nutrienti per il ciclo della vita.

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di emergenza rifiuti; il progetto “Dalla terra alla terra” mette al centro proprio la corretta gestione dei rifiuti urbani e si focalizza sulla frazione organica, promuovendo la raccolta differenziata e la pratica del compostaggio domestico. Al fine di dimostrare l'efficacia di queste tecniche, i bambini delle scuole romane e tutti i visitatori di Euroma2 potranno osservare i diversi impieghi dell'apparato “COLIMBRO”, un sistema brevettato che permette di trasformare i rifiuti organici e gli scarti verdi in fertilizzante naturale tramite triturazione e lombricultura, tutto in un unico apparato che può essere installato all'interno della propria abitazione o nelle varie strutture lavorative.

Con l'iniziativa School of Green, Euroma2 desidera parlare di compostaggio e di gestione razionale dei rifiuti alle nuove generazioni, con lo scopo i renderli un domani cittadini più consapevoli, attenti agli stili di vita. Un evento di dieci giorni che rappresenta un'opportunità per sensibilizzare giovani e non solo alla responsabilità sociale e alla cura del territorio.

EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell'Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento