“IL TEMPO CHE VERRA’” Prima assoluta Teatro Villa Doria Pamphilj domenica 14 maggio 2017

Domenica 14 maggio ore 18 – ingresso 10 euro – “IL TEMPO CHE VERRA'” (Prima assoluta), conversazioni tra bambini e ragazzi sui temi della convivenza sociale, con Sonia Bergamasco voce narrante e
Linea Ensemble : Stefano Ribeca fiati – Francesco Saverio Galtieri tastiere
Rodolfo Rossi percussioni – Marco Cianchi chitarra

Un concerto, un reading, un percorso didattico e di conoscenza dell'infanzia e del sociale: “Il tempo che verrà” è un progetto che vuole attraversare tutto questo e che vedrà nella data del 14 maggio al Villa Pamphilj la prima rappresentazione assoluta.

L'iniziativa nasce dall'incontro di Sonia Bergamasco con i musicisti del Linea Ensemble e con Terre des Hommes Italia, la fondazione della quale la Bergamasco è autorevole testimonial e per la quale la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ha collaborato in passato per progetti didattico musicali per i bambini dei campi profughi palestinesi.

Il racconto in musica nasce dall'intreccio di più voci e di suggestioni diverse. Il testo di narrazione è liberamente tratto da “L'uomo che piantava gli alberi”, di Jean Giono, e dialogherà con alcuni frammenti video della lunga intervista, realizzata da Rodolfo Rossi e Sonia Bergamasco, nata dalle domande e dalle risposte che alcuni studenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Roma hanno offerto, grazie alla generosa collaborazione con insegnanti curiosi e appassionati. Il progetto scaturisce più in generale all'interno di una riflessione sui temi della convivenza sociale e si coniuga con le musiche di compositori dell'ultimo secolo di diverse estrazioni culturali e diversi continenti: da Astor Piazzolla a Sakamoto, da Kurt Weill ai mediorientali Riad el Sunbati e Saadi Ishaly, da Bill Whelan alla Penguin Cafè Orchestra.

SONIA BERGAMASCO : Attrice e regista, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Debutta nell'Arlecchino dei giovani di Giorgio Strehler lavora con Carmelo Bene, Theodoros Terzopoulos e Massimo Castri ed è regista e interprete di spettacoli in cui l'esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Al cinema e in televisione ha lavorato, tra gli altri, con Liliana Cavani, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci e Marco Tullio Giordana.
LINEA ENSEMBLE vede riuniti dopo molti anni quattro tra i musicisti che oltre quaranta anni fa fondarono la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia: Stefano Ribeca ai flauti, sassofono e bass whistle, Marco Cianchi alla chitarra acustica e synth, Rodolfo Rossi al vibrafono e alle percussioni, Checco Galtieri al pianoforte e alle tastiere.
TERRE DES HOMMES da oltre 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 69 paesi con oltre 1.046 progetti a favore dei bambini.
Per informazioni visitare il sito terredeshommes.it

Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a, 00152 ROMA

Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00
Info e prenotazioni: tel. 06 5814176 dal martedì alla domenica – promozione@teatrovillapamphilj.it

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento