L’Italia e il G7: le sfide del Vertice e l’opinione degli italiani

L'Italia e il G7: come essere protagonista del nuovo scenario globale. Le principali sfide del Vertice di Taormina e il punto di vista dell'opinione pubblica italiana nell'undicesima edizione della pubblicazione di ActionAid L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo.

Roma, 12 maggio 2017, ore 9.30
Camera di Commercio, Sala del Tempio di Adriano, piazza di Pietra
Con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Un Vertice dalla forte carica simbolica, in cui l'Italia è chiamata a tornare protagonista e ad assumere un ruolo guida tra i Paesi industrializzati. A pochi giorni dall'appuntamento di Taormina – che segnerà l'esordio di molti leader sul palcoscenico del G7 – ActionAid presenta l'undicesima edizione della pubblicazione annuale L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo, che approfondisce le sfide principali con le quali si dovranno cimentare i sette grandi della Terra riuniti al centro del Mediterraneo. Tra queste la sicurezza alimentare, le migrazioni, la cooperazione allo sviluppo, l'uguaglianza di genere e la globale.

La pubblicazione sarà presentata nel corso della conferenza “L'Italia e il G7: come essere protagonista del nuovo scenario globale”, organizzata da ActionAid Italia con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati il 12 maggio a Roma (ore 9.30, Camera di Commercio, Sala del Tempio di Adriano, piazza di Pietra).

La pubblicazione è completata quest'anno da due indagini commissionate ad hoc da ActionAid. La prima, intitolata “Gli italiani e la cooperazione internazionale” e realizzata da IPSOS, verrà presentata nel corso dell'evento. L'indagine rivela l'interesse e la sensibilità degli italiani per il G7 e per temi quali la cooperazione internazionale, l'immigrazione e la nuova Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La seconda indagine è invece una sentiment analysis delle conversazioni online da aprile a ottobre 2016, condotta da DOING su tre temi fondamentali per la lotta alla povertà: sicurezza alimentare, migrazioni ed empowerment femminile. La pubblicazione, infine, fornisce come di consueto l'identikit aggiornato della cooperazione italiana.
Intervengono:

Emma Bonino, Co-Chair dell'European Concil on Foreign Relations (ECFR);
Tetet Lauron, Co-chair CSO Partnership for Development Effectiveness;
Marta Dassù, Senior Director Europe The Aspen Institute, già Viceministro degli Affari Esteri nel Governo Monti e Letta;
Elisabetta Belloni, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia;
Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS.
Modera: Maria Latella.

L'iniziativa ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento