Mostra fotografica di Carlo Riccardi “1965: the Beatles in Rome”

Spazio5 Via Crescenzio 99 Roma dal 21 aprile al 27 aprile 2017, “1965: the Beatles in Rome” mostra fotografica di Carlo Riccardi, a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado

Nel corso del loro tour europeo del 1965, il 27 e il 28 giugno, i Fab Four suonarono a Roma. Due giorni, e quattro concerti al Adriano, che sconvolsero la Capitale.

All'Adriano i Beatles arrivarono dopo essere passati da Milano e Genova. «Tiepida l'accoglienza dei Romani», titolava il Corriere del 28 giugno 1965. «Una certa delusione segna l'ultima fase della tournée italiana dei Beatles – si legge -: la platea di Roma non ha riservato ai quattro urlatori di Liverpool le accoglienze alle quali si sono assuefatti». Colpa del caldo e dell'amplificazione troppo alta e assordante fra le quattro pareti del cinema, secondo alcuni, prezzi troppo alti secondo altri.

Ad assistere all'evento anche Carlo Riccardi: il famoso fotoreporter dell'epoca realizzò un reportage immortalando l'imponente servizio di sicurezza posto davanti al Teatro dove si sarebbero esibiti, i fan in attesa e la conferenza stampa all'hotel Parco dei principi dove alloggiavano, e ovviamente il concerto, scattando (cosa impensabile qualche anno dopo) da sotto il palco, durante l'esibizione. Un magnifico documento storico che illustra uno scorcio dei meravigliosi anni '60 attraverso coloro che di quell'epoca furono i protagonisti indiscussi.

Dal reportage di quell'evento, Maurizio Riccardi e Giovanni Currado hanno estratto i 20 scatti più significativi che raccontano l'intera giornata: 20 fotografie che segnano quel momento irripetibile per la storia della musica a Roma e che per la prima volta dopo tanti anni saranno esposte a Spazio5, in via Crescenzio 99/d dal 21 al 27 aprile 2017.

Il 21 aprile alle ore 19.00, sarà presentato anche il libro di Emanuela Pettinelli “Fortune e sfortune di una Beatles fan” (2017).

Carlo Riccardi (1926) Fotografo ed Artista, ha raccolto in un grande archivio settant'anni di Storia italiana. I suoi scatti sono esposti in mostre permanenti a Pechino, Roma e San Pietroburgo. E' il primo paparazzo della “Dolce Vita”. Amico di Ennio Flaiano, Federico Fellini e di Totò Negli anni cinquanta fonda la rivista «Vip» e lavora per molti giornali. Ha documentato sei elezioni papali. Ha pubblicato diversi fotografici, tra i quali: Sophia Loren – Se mi dice bene (Armando, 2014), I Tanti Pasolini (Armando, 2015­) e Gli anni d'oro del Premio Strega (Ponte Sisto, 2016).

L'Archivio Fotografico Riccardi, iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio di Roma in qualità di Patrimonio di Interesse Nazionale, è composto da oltre un milione di negativi originali, che ritraggono altrettanti momenti più o meno noti della vita politica, sociale e di costume che hanno caratterizzato gli ultimi settant'anni di Storia italiana.

La mostra, a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado per l'Archivio Riccardi in collaborazione con Istituto Quinta Dimensione e Agenzia Documentazione Fotografica AGR.

Spazio5
Via Crescenzio 99/d, Roma
sito: spazio5.com
email: info@spazio5.com

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento