LA LUMSA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA CON POETI, CRITICI E STUDIOSI Un’occasione per discutere sul ruolo formativo e didattico della poesia martedì 21 marzo 2017 – ore 10.00 LUMSA – Aula Magna Borgo S. Angelo, 13 – Roma

LA LUMSA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA CON POETI, CRITICI E STUDIOSI
Un'occasione per discutere sul ruolo formativo e didattico della poesia

martedì 21 marzo 2017 – ore 10.00
LUMSA – Aula Magna
Borgo S. Angelo, 13 – Roma

Domani 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA organizza una tavola rotonda dal titolo “Crescere in poesia: la funzione didattica e formativa della poesia”. Un evento rivolto a tutti: studenti, docenti universitari e delle scuole superiori, oltre che al vasto pubblico interessato alla poesia.

Alla tavola rotonda interverranno per l'introduzione e i saluti il prof. Francesco Bonini, Rettore LUMSA, il prof. Gennaro Iasevoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane LUMSA e la prof.ssa Gabriella Agrusti, Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della LUMSA.

Seguiranno gli interventi di scrittori, poeti e critici contemporanei: Erminia Ardissino, Ph.D. presso Yale University e docente di Letteratura italiana all'Università degli Studi di Torino, Donatella Bisutti, fondatrice e curatrice della rivista online “Poesia e Conoscenza” e giornalista professionista presso “Mondadori Editore”, Maria Grazia Calandrone, articolista “la 27ora Corriere della Sera” e conduttrice “Radio3” Rai, Paolo Febbraro, collaboratore del “Manifesto” ed esperto di letteratura e di poesia sulle pagine culturali del “Sole 24 ore”, Elio Pecora, poeta e curatore di antologie di poesia per bambini, direttore della rivista internazionale “Poeti e poesia”, Daniele Piccini, poeta, docente universitario, presidente dell'Istituzione Culturale “Museo – Biblioteca – Archivi Storici della città di Sansepolcro” e vincitore del Premio delle Pontificie Accademie, Roberto Piumini, ex attore della compagnia teatrale Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia, poeta e scrittore di numerosi e fortunati per bambini, Gabriella Sica, scrittrice di libri in versi e in prosa, autrice di Rai Educational e docente di Letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma.

Interverranno anche i docenti LUMSA Nicola Merola, (Letteratura italiana), Vincenzo Schirripa, (Letteratura per l'infanzia) e Caterina Verbaro, (Letteratura italiana contemporanea), organizzatrice dell'evento.

Gli interventi saranno moderati dalla prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, docente di Linguistica italiana LUMSA.

La tavola rotonda sarà conclusa da una performance degli studenti Lumsa allievi del Laboratorio di lettura di Gennaro Colangelo, che leggeranno il poemetto di Giorgio Caproni Congedo del viaggiatore cerimonioso.

Nel pomeriggio, si terrà una sessione di reading a cura dei poeti e scrittori presenti in sala: Donatella Bisutti, Maria Grazia Calandrone, Paolo Febbraro, Elio Pecora, Daniele Piccini, Roberto Piumini e Gabriella Sica. I poeti saranno brevemente introdotti dagli studenti del corso di Didattica dell'italiano.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento