Dal 1 al 20 marzo al Teatro Due di Roma LA MERDA di Cristian Ceresoli

Prima di debuttare in America e Canada RITORNA A ROMA, per quasi un mese di spettacolo in italiano e in inglese al Due.
E poi un incontro per raccontare il percorso di sei anni di successo in tutto il mondo, in radio e dal vivo, l'uscita del libro e le riprese del film.

Al sesto anno nel suo tour mondiale, il poetico flusso di coscienza sulla condizione umana – il clamoroso fenomeno che ha da tempo rotto i confini del teatro e che viene accolto quasi fosse un concerto rock

IL PREMIO THE STAGE FOR ACTING EXCELLENCE SILVIA GALLERANO IN LA MERDA DI CRISTIAN CERESOLI, PREMIO FRINGE FIRST FOR WRITING EXCELLENCE

1 – 20 MARZO TUTTI I GIORNI ALLE ORE 21, LA DOMENICA ORE 19.AL TEATRO DUE DI VICOLO DEI DUE MACELLI, 37, ROMA

IL 6, 13, 20 MARZO
LA MERDA, PERFORMED IN ENGLISH

Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli riportano a casa, nella Roma che lo ha visto nascere, La Merda. Uno spettacolo che è un flusso di coscienza sulla condizione umana e femminile in particolare, un fenomeno che da sei anni conquista le platee italiane con clamorosi sold out e che è uno dei pochissimi esempi di successo mondiale di un progetto culturale italiano.
Sarà un mese intensissimo: dal 1 al 20 Marzo La Merda sarà al Teatro Due affiancando alle repliche in italiano per la prima volta anche la possibilità di godere dell'opera nella versione in inglese.

Ma non solo: l'occasione di questa lunga permanenza romana si arricchisce con un incontro pubblico il 18 Marzo alle 11 al Teatro Due dedicato alla storia de La Merda. Intorno a una grande tavolata e con una bella colazione per tutti un sabato mattina per raccontare questa storia unica grazie agli interventi di Anna Laura Mariani, Maria Nadotti, Paola Farinetti, Eleonora Fuochi, Teatro Valle Occupato, Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli (posti limitati e gratuiti).
Il giorno dopo, domenica 19 Marzo alle 11 al Auditorium Parco della Musica per il Festival Come, con un reading a cura di Silvia Gallerano e gli interventi di Graziano Graziani, Laura Mariani, Cristian Ceresoli e Teatro Valle Occupato, si terrà la presentazione del progetto di Gallucci Editore che presenta, quattro anni dopo l'uscita con la casa editrice londinese Oberon Books, il testo de La Merda arricchito da un cd con la registrazione dell'opera dal vivo, che uscirà ufficialmente per la collana Gallucci HD il 2 marzo.

Il 23 e 24 Marzo un evento straordinario: saranno aperte al pubblico le riprese del film dedicato a La Merda, per pochi posti limitati e solo su prenotazione. Un'ora ininterrotta alle Carrozzerie | n.o.t.

Per approfondire e presentare questo ricchissimo periodo romano il 27 Febbraio dalle 22:45 (e poi in podcast) Radio Rai 3 torna a trasmettere La Merda con frammenti dell'opera e intervista a Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli, a cura di Laura Palmieri.
SILVIA GALLERANO IN
LA MERDA
DI CRISTIAN CERESOLI

– INTERPRETATO IN INGLESE O IN ITALIANO –

UNA PRODUZIONE FRIDA KAHLO PRODUCTIONS
CON RICHARD JORDAN PRODUCTIONS, PRODUZIONI FUORIVIA
IN COLLABORAZIONE CON SUMMERHALL (EDINBURGH) E TEATRO VALLE OCCUPATO (ROMA)
PRODUZIONE ESECUTIVA & TOUR MANAGING MARCO PAVANELLI
TECNICO GIORGIO GAGLIANO
***
L'opera che ha scioccato e meravigliato il mondo al Festival di Edimburgo 2012 registrando il tutto esaurito anche nel ritorno al festival del 2013, continua senza sosta a raccogliere recensioni entusiaste dai più importanti media internazionali e un'accoglienza clamorosa in ogni città e villaggio, con Edimburgo, Copenhagen, Roma, Madrid, São Paulo, Milano, Glasgow, Berlino, Vilnius, Adelaide e il celeberrimo West End di Londra in cinque anni consecutivi di tutto esaurito, nonostante una sottile e persistente censura, in particolare in Italia.

Il “brutale, disturbante e umano” testo sulla condizione umana di Cristian Ceresoli, considerato “straordinario” dal Times, e che gli è valso il Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura, viene pubblicato in edizione bilingue Italiano–Inglese dalla Oberon Books di Londra nel 2012 ed è tradotto oltre che in inglese, in greco, danese, ceco, spagnolo, gallego, portoghese brasiliano e francese, mentre è in corso di traduzione in numerose altre lingue.

L'interpretazione “sublime e da strapparti la pelle di dosso” di Silvia Gallerano definita “straordinaria” dal Guardian viene accolta da più da cinque anni da commosse ovazioni. La Gallerano, che interpreta La Merda sia in inglese che italiano, e prossimamente anche in francese, è la prima attrice italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence.

La Merda è un fenomeno che ha da tempo rotto i confini del teatro e viene seguito quasi fosse un concerto rock, con un'accoglienza clamorosa in ogni città e villaggio.

La Merda si manifesta come uno stream of consciousness dove, in poesia, si scatena la bulimica e rivoltante confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio di aprirsi un varco nella società delle Cosce e delle Libertà.
La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all'affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.
***
Dopo circa due anni di lavorazione in uno stato precario dovuto al boicottaggio e alla censura subiti in Italia, alla fine di Marzo del 2012 la Première Italiana de La Merda al Teatro i di Milano va completamente sold out, con replica straordinaria esaurita in poche ore. Ad agosto dello stesso anno, la versione in inglese de La Merda (The Shit) viene presenta in Prima Mondiale alla Summerhall, per il Fringe Festival di Edimburgo, dove ottiene un altro record di pubblico fino a diventare un Fringe Sell Out Show. Qui riceve critiche straordinarie e vince il Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura a Cristian Ceresoli, il The Stage Award for Acting Excellence per l'interpretazione a Silvia Gallerano e l'Arches Brick Award for Emerging Art oltre a una nomination per il Totale Theatre Award (mentre in Italia vince, tra gli altri, il Premio della Critica ANCT). Da quel momento un clamoroso e scioccante successo di pubblico e critica accompagna l'opera nel Tour Mondiale (incluse Londra, Madrid, São Paulo, Roma, Glasgow, Berlino, Vancouver, Vilnius, Copenhagen, Lisbona e Adelaide) con anni consecutivi di tutto esaurito nonostante una sottile e persistente censura continui a manifestarsi, in particolare in Italia. Intanto le produzioni del testo in altri paesi, come Danimarca e Brasile, vengono accolte con settimane di tutto esaurito e altrettanto successo di critica.

twitter: @CrisCeresoli | facebook: /cristianceresoliofficial
#LaMerda #SilviaGallerano #WorldTour

‘Un'opera sublime quanto brutale' El País (Spagna)

‘Straordinaria, dura, senza compromessi e assolutamente memorabile. Potenti e coinvolgenti parole che ti trascinano dentro e scuotono, lasciandoti disorientato, disturbato e euforico'
★★★★ The Times

‘Un atto di rivolta e libertà. Nella sua rabbia discorsiva, con verità e delirio, ciò che emerge è l'essere umano interrogato e ritratto in alta letteratura'
Estadão (Brasile)

‘Straordinaria, terrificante e difficile da guardare, impossibile da ignorare. Una pièce così letteralmente e metaforicamente nuda, rabbiosa e cruenta che quando abbandoni il teatro ti senti come scuoiato di tutta la tua pelle'
★★★★ The Guardian

‘La viscerale performance di Silvia Gallerano rimarrà con te per anni'
★★★★★ The Stage (UK)

‘Devastante flusso di coscienza. Una delle più incredibili e assolutamente meravigliose performance mai viste'
★★★★ The Scotsman (UK)

‘È come entrare in un circo. La belva pronta, sul trampolo. Guarda, annuisce, ruggisce. Di fronte a lei, senza alcun riparo, tutti i domatori. La Merda, di Cristian Ceresoli, fra le decine e decine di premi, vinti in tutto il mondo, non è uno spettacolo. È un'esperienza. Assoluta. Quindici minuti di applausi finali. Imperdibile.'
La Repubblica (Italia)

‘Stiamo parlando della vera rivoluzione auspicata dal cineasta Pier Paolo Pasolini'
equivalent of ★★★★ Folha de São Paulo (Brasile)

‘La Merda è un testo, violento e senza pietà. La Merda, una parola che si dice spesso e che non si scrive mai, e che proprio in questa ragione trova un boicottaggio assurdo da parte dei media italiani. Eppure tutti dovrebbero vedere La Merda, sentirne l'odore acre cui ci si abitua facilmente, percepirne la disperazione e l'oltraggio al quale ci sottopone.'
Il Manifesto (Italia)

‘Anti-fascista e anti abuso; contro chi esercita potere su gli altri. Parti di quest'opera lavoro sono così politicamente scorrette che ti arrivano addosso da angolazioni inaspettate. Certamente il tutto sta spingendo i confini del teatro in un modo nuovo'
The Advertiser (Australia)

‘Come la della celebrità alimenta il ritorno di un'ondata di Neo-Nazismo Europeo'
ABC (Australia)

‘Carica emozionale e cruenta immediatezza, un teatro in grado di fare davvero qualcosa'
★★★★★ Politiken (Danimarca)

‘Brutale, bestiale, irreverente e ancora bellissima, La Merda è una ricostruzione pressoché perfetta del genere umano, della società nella sua manifestazione più potente, disperata, vulnerabile e dolorosa'
★★★★ The List (UK)

‘Una sinfonia verbale assolutamente travolgente. In qualche modo perverso, la coinvolgente onestà di tutto ciò che scorre è semplicemente irresistibile'
★★★★ The Herald (UK)

È diventato un fenomeno di per sé, non appena ne viene annunciata la presenza, registra immediatamente il tutto esaurito. Ecco il testo che ha stupito l'Europa denunciando la società-spettacolo.'
La Stampa (Italia)

‘Il monologo rivoluzionario.'
Il Sole 24 Ore (Italia)

‘Una voce s'è desta. Un grido di dolore. Uno stimolo a liberare il nostro paese.'
L'Unità (Italia)

‘Questo è carne nella tradizione di Artaud, potente, politica e poetica.'
★★★★★ Examiner (USA)

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento