Al via il Centro “La Scarpetta”, interamente dedicato ai disturbi dello sviluppo in età evolutiva

AL VIA IL CENTRO “LA SCARPETTA” DELLA ASL ROMA 1
INTERAMENTE DEDICATO A BAMBINI E ADOLESCENTI CON DISTURBI DELLO SVILUPPO

Presentati oggi dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal Direttore Generale, Angelo Tanese, i nuovi servizi della ASL Roma 1 attivati presso il Centro “La Scarpetta”, interamente dedicato ai disturbi dello sviluppo in età evolutiva, alla presenza del Presidente del Municipio I di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, del Presidente VII Commissione Politiche Sociali e Consiglio Regionale Lazio, Rodolfo Lena.

Questo storico presidio su Lungotevere Ripa venne fondato nel 1892 dall'igienista Angelo Celli per la cura dei bambini poveri e la formazione per famiglie bisognose e madri sole, a cui poter insegnare le modalità corrette di fruizione dell'assistenza sanitaria. Anna Fraenzel Celli dal 1900 attivò un'infermeria con posti letto per i pazienti gravi, trasformando così di fatto la struttura in un ospedale pediatrico.

La ASL Roma 1, potenziando e riorganizzando i servizi, recupera questa vocazione di assistenza all'infanzia e rende il centro “La Scarpetta” un polo di riferimento per orientare le famiglie e prendere in carico bambini e ragazzi con disagi e disabilità psichica residenti nel territorio dell'Azienda.

Le attività ambulatoriali di diagnosi e cura, già avviate, sono seguite da équipe specialistiche multiprofessionali che operano in diversi ambiti: disturbi neuropsicologici (anche su popolazione immigrata e rifugiati), disturbi da deficit di attenzione e/o iperattività (ADHD), disturbi della condotta (3 anni -14 anni), disturbi della regolazione (18 mesi -5 anni).

La Scarpetta ospita anche il centro diurno “Linus”, che si occupa dei bambini tra i 2 e i 6 anni con disturbi legati allo sviluppo, attraverso cicli di terapia intensiva riabilitativa in gruppo, con attività di counseling ai genitori.

Il Centro diventa inoltre sede dell'Osservatorio aziendale per l'inclusione scolastica, sociale e lavorativa per i minori in collaborazione con il mondo della scuola e del polo di coordinamento della rete aziendale per i disturbi dello spettro autistico.

Infine a breve sarà anche sede di una residenza terapeutica per adolescenti.

Il Direttore Generale, Angelo Tanese, nel corso della presentazione ha dichiarato: “il nostro obiettivo è quello di migliorare la vita delle famiglie con bambini e ragazzi affetti da disturbi dello sviluppo e disabilità psichiche, che qui possono trovare un punto di riferimento concreto e personale qualificato. Per un'Azienda con oltre un milione di abitanti, e quindi con una domanda molto elevata, il compito è quello di cercare di orientare tutti rispetto ai bisogni e garantire un accesso equo e trasparente ai percorsi di cura, a partire dalle situazioni di maggiore bisogno e complessità”.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Anna dei Miracoli”: un capolavoro teatrale al Teatro Parioli

#AnnaDeiMiracoli #TeatroParioli #Cultura #EZrome Dal 24 al 28 aprile, il Teatro Parioli di Roma presenta "Anna dei miracoli", un profondo viaggio emotivo e culturale nella vita di Helen Keller, arricchito dalla musica di Carmine Iuvone e Tommaso Di Giulio.

“Sulle Spine”: Comicità e Dramma al OFF/OFF Theatre

#SulleSpine #Teatro #Comicità #EZrome Dal 19 al 21 aprile, il OFF/OFF Theatre di Roma presenta "Sulle Spine", uno spettacolo che mescola noir psicologico e comicità, esplorando temi profondi con un approccio ironico e travolgente.

Lascia un commento