“Non sparate sul postino”: la commedia di Benfield al Teatro San Guanella

“Non sparate sul postino” di Derek Benfield
dal 1 al 11 dicembre 2016 presso San Luigi Guanella in Via Girolamo Savonarola 36, Roma

Cosa capita in vecchio castello inglese se il proprietario è un lord decaduto e un po' sui generis che prende a fucilate chiunque si avvicini – è convinto di essere un colonnello al fronte! – mentre la moglie per far quadrare i conti decide di ospitare visite guidate nel maniero? Sono questi gli ingredienti di “Non sparate sul postino”, una brillante commedia in tre atti di Derek Benfield, in scena dall'1 al 12 dicembre a Roma al Teatro San Luigi Guanella di via Girolamo Savonarola 36/M, nel quartiere Prati.

Protagonisti della pièce sono Lady e Lord Elrood, interpretati da Elena Verde e Stefano Sarra, circondati da un nutrito gruppo di personaggi che nel contatto con i padroni di casa danno vita a una divertente girandola di equivoci. Sul palco anche Alessia Filiberti nei panni di Ava, la cameriera; Paola D'Uva, alias Patricia, figlia degli Elrood; Carmine Paraggio nel ruolo di Chester, il genero; Alessia Pattumelli, che interpreta Miss Partridge, la guida; Maggie e Berth, una coppia di visitatori, Cristina Angrisano e Andrea Conti; Alex Lai e Roberto Graziano nei panni dei gangster Mister Wedgwood e Mister Capone; infine Antonello Toti, alias Mister Willis, il caposcout.
A dirigere gli attori firmando la regia sono lo stesso Sarra e Pier Luigi Nicoletti, che è anche direttore del teatro, mentre scene e costumi sono di Paola Nicoletti.
Quanto alla pièce, è una delle più celebri di Derek Benfield, il noto commediografo e attore inglese di “Toccata e fuga”, scomparso nel 2009. “Non sparate sul postino” – Post Gorn Gallop, scritta nel 1965 – come molte altre commedie di Benfield è stata rappresentata in oltre 30 paesi.

Di seguito il cast completo e la sinossi dello spettacolo

Elena Verde – Lady Elrood
Stefano Sarra – Lord Elrood, suo marito
Alessia Filiberti – Ava ,la cameriera
Paola D'Uva – Patricia, la figlia
Carmine Paraggio – Chester, il genero
Alessia Pattumelli – Miss Partridge, la guida
Cristina Angrisano – Meggie, visitatrice
Andrea Conti – Berth, visitatore, marito di Maggie
Alex Lai – Mister Wedgwood, gangster
Roberto Graziano – Mister Capone, gangster
Antonello Toti – Mister Willis, caposcout
Scene: Paola Nicoletti
Costumi:Paola Nicoletti

Non sparate sul postino, di Derek Benfield, una commedia dell'equivoco dall'humor tipicamente anglosassone.
In un vecchio maniero inglese vive lord Elrood, un nobile decisamente sopra le righe, che spara a chiunque si avvicini al castello. Sua moglie lady Elrood convive serena con le stramberie del marito mentre si affanna per coprire le spese di gestione del maniero. Ma la crisi economica peggiora e lei si trova costretta ad aprire la sua casa alle visite pubbliche. Da un giorno all'altro il castello viene invaso da una folla di personaggi quantomeno bizzarri che incontrandosi e scontrandosi danno vita ad una serie di divertenti equivoci. Come sempre nel teatro di Benfield la platea viene coinvolta da un umorismo sottilmente paradossale tipico del mondo anglosassone.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento