Rassegna Women in jazz al Teatro Villa Pamphilj domenica 6 novembre e 27 novembre

Villa Pamphilj, domenica 6 novembre ore 11.30 – ingresso 5 euro -Ass. Mulab – WInJazz Women in Jazz presenta Milena Angelè in “Something there”

Milena Angelè, sassofono tenore
Edoardo Ravaglia, pianoforte
Enrico Bracco, chitarra
Luca Fattorini, contrabbasso
Fabio Sasso, batteria

“Something there” è il secondo album di Milena Angelè, pubblicato da Filibusta Records. Oltre ai brani originali composti da Milena Angelè (sassofono) – ed altri a firma del pianista Edoardo Ravaglia – “Something There” include alcuni arrangiamenti particolari e diversi omaggi al cinema ed alla letteratura. Il brano che dà il titolo all'intero album è ispirato da una splendida poesia di Samuel Beckett.Il cinema, come serbatoio immaginario, evocativo, musicale di Milena Angelè, è un altro elemento portante della sensibilità della autrice: “Little person” tratto dal film “Synecdoche,New York” è dedicato al compianto Philip Seymour Hoffman.Nel brano “Something there” è presente invece l'omaggio alla grande compositrice giapponese Yoko Kanno, mentre il brano originale “Hanami” è dedicato al cinema e alle musiche di Takeshi Kitano, Hayao Miyazaki e Joe Hisaishi. In questo nuovo lavoro la compositrice ha utilizzato in alcune composizioni elementi importanti della musica elettronica dandole una chiave personale e assai matura. Introduce il giornalista Fabio Ciminiera
www.mulab.it

domenica 27 novembre ore 11.30 – Ingresso 5 euro – Cecilia Sanchietti in La terza via

Cecilia Sanchietti batteria
Pierpaolo Principato pianoforte
Marco Siniscalco basso

Nuovo progetto di musica jazz originale nato dopo la positiva esperienza dell'Album “Circle Time Cecilia Sanchietti quartet”, si propone con un trio base e musicisti d'eccezione. Molte delle composizioni originali, per la gran parte di Cecilia Sanchietti, si ispirano a quella che viene definita “La Terza Via”, la via più scomoda, difficile e tortuosa, spesso rivoluzionaria e non modaiola nella sua quotidianità, orientata sempre e comunque alla ricerca della verità e all'affermazione della qualità, anche a costo di incomprensioni, non riconoscimenti e sofferenza. La Terza Via è quella del coraggio in tutte le sue sfumature, della forza di guardare la realtà in tutti i campi, personale e professionale, ed operare scelte rifiutando soluzioni superficiali, comode e cieche. E' la via più profonda e personale che rispecchia il proprio valore e il proprio sentire. E' l'unica strada che permette di restare in piedi ed essere felici. I brani spaziano tra jazz even eights, contaminazioni pop e funky, ballade e composizioni dai ritmi e sonorità più articolate. Introduce il giornalista Fabio Ciminiera

WInJazz – Women In Jazz è un progetto che ha l'obiettivo di valorizzare, sostenere e dare visibilità alle negli ambiti della musica jazz.
Nonostante la presenza di festival, spazi e numerose opportunità, le chance per le leader di progetti musicali, rimangono scarse ed accessibili solo per un numero ristretto di artiste. Allo stesso modo, i canali musicali, spesso sordi, non riescono a rappresentare compiutamente la crescita e la ricchezza di questo interessante movimento di professioniste e di giovani musiciste brave e competenti che troppo a lungo restano intrappolate in quella “via di mezzo” da cui è sempre più difficile uscire.
In questo scenario, WInJazz vuole rompere gli schemi creando e sperimentando nuove formule, vuole rendere accessibile la musica ed interagire con un pubblico diverso, vuole raccontare le storie delle donne, della loro musica e delle loro difficoltà. Per questo, non si propone di realizzare solo concerti e rassegne ma anche contest per giovani talenti, momenti di condivisione e discussione tra gli operatori del settore ma anche con il pubblico ed inoltre altre attività che consentano la circuitazione e la diffusione della musica delle Women In Jazz.

La prima edizione del Festival nel 2015, è stata premiata con il contributo del MiBACT (Ministero dei Beni Culturali) e si è tenuta nelle città di Rijeka (Croazia), Londra (Inghilterra), Roma (Italia) e Katowice (Polonia).
Ha avuto come madrina del progetto Rita Marcotulli e tra i partner: Collage Arts (UK), Prostor+ (KR) e Arteria (PL). E' stato realizzato inoltre un contest per giovanissime compositrici con le quattro vincitrici (Laura Taglialatela, Chiara Viola, Elena Paparusso, Rosa Brunello) ospiti nelle date del Festival.

Le artiste leader sinora coinvolte sono state: Cecilia Sanchietti, Milena Angelè, Federica Zammarchi, Monica Demuru e Silvia Bolognesi.

La nuova edizione di WInJazz si svolgerà a Roma presso il Teatro Villa Pamphilj all'interno della programmazione di “Teatri in Comune”.
WInJazz – Women In Jazz è un progetto di Mulab con la direzione artistica di Cecilia Sanchietti ed in collaborazione con Teatro Villa Pamphilj.

Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj, ingresso Via di San Pancrazio 10 o P.zza S. Pancrazio 9/a​,
00152 ROMA

Orario Biglietteria:
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17

Info e prenotazioni:
tel. 06 5814176 dal martedì alla domenica​ promozione@teatrovillapamphilj.it

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento