Convergenze 2.0 dal 2 al 13 agosto a Nuova Ponte di Nona

Associazione Culturale Beat 72 presenta dal 2 al 13 Agosto 2016 “Convergenze Urbane due punto zero”
Parco Leonardo Sinisgalli (Via Ponte di Nona)
– DANZA – PERFORMANCE – MUSICA – INSTALLAZIONI VIDEO E INTERVENTI URBANI

Dal 2 al 13 agosto l'associazione culturale Beat 72 propone dodici giorni di teatro, danza, musica e perfomance, per ospitare pratiche artistiche del contemporaneo, promuovendo artisti emergenti, che sappiano coniugare l'innovazione nelle forme espressive e nei format proposti nonché nella presentazione di opere inedite nel parco Leonardo Sinisgalli nel quartiere Nuova Ponte di Nona a Roma.
Convergenze Urbane 2.0 è un nuovo progetto di Ulisse Benedetti e Gianluca Riggi che sceglie la periferia, ed è realizzato con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE, nell'edizione 2016 dell'Estate Romana 2016 “Roma una capitale”. Si tratta di un progetto di contaminazione urbana, aperto all'imprevedibile, dinamico nei confronti delle urgenze espressive e delle esigenze del fruitore, un presidio culturale per lo scambio di esperienze della cultura contemporanea internazionale attraverso un programma di performance artistiche, teatro, musica, danza, letture, conversazioni, , di carattere interdisciplinare e interventi urbani.
Si vuole offrire ai cittadini e ai turisti un'opportunità per “leggere” la città in maniera diversa, nell'intento di far scoprire luoghi, beni culturali e ambientali che sono fonte di ispirazione e narrazione: location del teatro della vita. Convergenze è anche pensata per essere un significativo momento di aggregazione sociale e culturale per una maggiore vivibilità degli spazi pubblici.

Nella rotonda di via Chiodarelli del Parco intitolato a Leonardo Sinisgalli tantissimi gli eventi da non perdere che guardano all'oggi e pongono la periferia al centro dell'incontro e del fermento contemporaneo tra teatro, musica, danza installazioni e performance.
Apre la programmazione il 2 agosto The black is the new black spettacolo teatrale nato all'interno del progetto Black Reality realizzato con otto migranti del centro Staderini, con la regia di Gianluca Riggi. La donna fine del mondo di Duccio Camerini arriva dalla Serbia ispirato a racconti tradizionali serbi e agli scritti del premio Nobel Ivo Andric. La drammaturgia contemporanea dalla Serbia corre in Norvegia per arrivare in Sicilia nella Medea di Øystein Stene e Maria Sand, dove il drammaturgo norvegese sceglie di portare in vacanza una coppia italo-norvegese in vacanza. La voce in umana di Carniti interpretata da Carmen Giardina propone una rilettura ritmica e musicale del testo di Cocteau che scopre le pieghe della comicità nella disperazione della nevrosi del mal d'amore.
Gianluca Riggi porta in scena con Roberta Castelluzzo il processo a Giulio Andreotti ne L'assoluzione dove la realtà e freddezza degli atti processuali diviene tragicamente comica. La manifestazione che si propone come luogo di tutte le arti presenta la danza della compagnia Aleph con The Wait o quella di Alessandra Cristiani che per Residuale mostra l'ebbrezza della trasformazione di Aracne. Musica e musicalità nella ricerca di Mauro Tiberi e nel suo L'interno di Babele. Tre giorni dentro le Metamorfosi di Ovidio con Antonio Bilo Cannella, con la performazione, una modalità collaudata di spettacolo e incontro imprevedibile tra dionisiaco e apollineo. La Performazione (Performaction) è una forma d'arte che fonde Performance Art e Teatro, strutturando un sistema di studio e pratica che preveda il superamento definitivo e l'abbandono del concettualismo. Nel contesto della Performazione, il Performer si dona alla scena della “rappresentazione” senza alcun riferimento: è agito nel Vuoto. Di contro, ogni performance, unica ed irripetibile (il Dionisiaco), è preceduta da un approfondito e vorace studio di ciò si è scelto essere la “materia” della Performazione (l'Apollineo). Tra gli interventi urbani anche Un viaggio nella poesia e nella canzone classica napoletana dal 1800 al 1950 a cura di Nuccio Siano, e Le ore della fantasia, laboratorio di lettura di fiabe e favole a voce alta per un pubblico di bambini e di ragazzi con Anna Maria Loliva.

Dal 2 al 13 agosto
PARCO LEONARDO SINISGALLI
Ingressi Via Ponte di Nona – via Raoul Chiodarelli
Info 067004932 teatrotordinona@gmail.com

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento