Casale Caletto Festival 2026 dal 22 luglio al 12 agosto 2016

CASALE CALETTO FESTIVAL 2016 Le periferie romane in – V^ edizione – dal 22 luglio al 12 agosto
Ingresso gratuito
Rassegna Multidisciplinare
presso il Centro Culturale Casale Caletto
in via Jacopo della Quercia snc.

La manifestazione CASALE CALETTO FESTIVAL 2016 è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell'edizione 2016 dell'ESTATE ROMANA: “Roma, una Cul- tura Capitale”.
Torna anche quest'anno l'appuntamento con la cultura in periferia.

Venti giorni di mostre, musica, ed ad ingresso gratuito nel popolare, e spesso dimenticato, quartiere di Casale Caletto – tra la Rustica e Tor Cervara –.
Giunto alla V edizione il festival prosegue l'impegno tra sociale e cultura che caratterizza le attività del- l'Associazione Trousse ed il Centro Culturale “Casale Caletto”.
Il tutto con la direzione Artistica di Giorgio Granito in collaborazione con Emanuele Merlino

Dalle 17.00 alle 20.00 e oltre nei giorni di spettacoli sarà possibile visitare, gratuitamente, le mostre di Jan Knap, Astrid Oudheusden e Vincenzo Mercogliano:
dalla Città Solidale dove l'incontro fra culture e stili diversi diventa ricchezza e speranza per una società che aspiri all'armonia tra tutti gli esseri in terra in una rinnovata visione laica rinascimentale;
alla Città Inquieta che mostra la città con le sue solitudini e i volti degli abitanti in cerca ciascuno del proprio momento, della risoluzione delle proprie questioni, immersi in una ansia quotidiana che trasmettono una vita piena di agitate azioni;
fino alla Città Ridisegnata dove Casale Caletto e le sue difficoltà riscoprono, attraverso i colori e l'impegno per il Bene Comune, un futuro possibile.
In questo scenario d'arte, realtà e speranza si esibiranno artisti e interpreti d'eccezione.

Sabato 23 alle 10.00 la compagnia di ballo internazionale di Lima(Perù) “Mi Perù” ed alle 11.00 il Concerto musicale dell'ensemble del C.I.D.A.N. “Mi Perù.
Domenica 24 il weekend interculturale proseguirà sempre alle ore 10.00 con la Compagnia di ballo interna- zionale russa “Bumbin Orn” direttamente dalla capitale Elista della Repubblica di Kalmoukie – facente parte della Federazione Russa – che con abiti tradizionali che richiamano la Mongolia e Gengis Khan ci raccon- teranno col ballo e la musica le storie della loro terra. A questo evento parteciperà il Centro di Scienza e Cultura Russo in Italia. Alle 11.00 Concerto musicale dell'ensemble Russo “Bumbin Orn” di Elista – Kalmoukie.

Mercoledì 27 dalle 19.00 sarà di scena la grande musica delle periferie romane: apriranno i giovani ma già noti cantautori Simone Avincola ed Emilio Stella e poi a seguire alla ore 20.00 sarà la volta del concerto di musiche originali dei “Wolf, Snake & Panda” con il bravissimo musicista ed autore Stefano Spallotta. Una ricchissima serata di musiche e proposte originali.
Venerdì 29 alle 20.00 verrà proiettato il documentario inedito “Casale Caletto” la Cultura originale delle periferie romane di Adriano Natale.
Il racconto di quattro anni di progetti sociali e culturali che hanno cambiato il volto del quartiere. Dalla pet therapy al “Casale Caletto Festival”, dai laboratori psicologici all'apertura di una biblioteca di quartiere.

Sempre Venerdì 29 alle 21.00 si esibiranno i giovanissimi cantanti del “San Basilio d'Oro”.
Da oltre vent'anni la kermesse musicale costituisce uno dei maggiori momenti di interesse musicale e culturale del territorio.

Sabato 30 alle 21.00 tornerà la musica con “D and Friends” con le cover di classici rock ed inediti in versione acustica.
Lunedì 1 agosto alle 19.00 i cani dell'Associazione LillaOnlus – che realizzano a Casale Caletto il labora- torio di pet therapy – saranno protagonisti dello spettacolo “Un cane per amico” di dance e agility dog che coinvolgerà gli spettatori di qualunque età.
A seguire alle 20.00 gli “Acoustic experience live” emozioneranno con suggestioni e suoni ricercati su strumenti moderni ed antichi.
Martedì 2 alle 19.00 tornerà il grande teatro: Emanuele Merlino – già regista di Supermagic – racconterà l'esperienza del carcere insieme alle bravissime attrici Laura Monaco e Ottavia Orticello nello spettacolo teatrale “Voci dietro le sbarre”
Tra la tristezza della detenzione, dei figli lontani e la fantasia che riesce a salvare dal grigio delle celle un racconto emozionante in un quartiere che è vicino al carcere di Rebibbia non solo geograficamente.

Il Festival supporta la campagna di crowfunding del Consiglio d'Europa, in collaborazione con l'associazione Aicem, contro i discorsi d'odio, contro ogni forma di discriminazione, bullismo e cyberbullismo.
Domenica 31 dalle ore 7.00 si potrà donare il sangue in collaborazione con Ad Spem.

Il Casale Caletto Festival è sempre l'unione di cultura e sociale.

Per info: trousse@hotmail.it Giorgio Granito 3395363402
Emanuele Merlino 3287641244

CASALE CALETTO FESTIVAL V^ Edizione
PROGRAMMA
22 Luglio – 12 Agosto 2016

Venerdì 22 luglio
Apertura sala per Installazione Mostra
Opere di
Jan Knapp
Astrid Oudheusden
Vincenzo Mercogliano
fino al 12 agosto
orari martedi/domenica 17.00/20.00
23 e 24 luglio anche 10.00/12.00
27 e 29 luglio fino alle 21.30
Lunedì apertura su richiesta.

Sabato 23 luglio
ore 10.00
Danza con la compagnia di ballo internazionale di Lima (Perù) “Mi Perù”
ore 11.00/12.00
Concerto musicale dell'ensemble del C.I.D.A.N. “Mi Perù”

Domenica 24 luglio
ore 10.00
Danza con la compagnia internazionale Russa “Bumbin Orn” di Elista – Kalmoukie
ore 11.00/12.00
Concerto musicale dell'ensemble Russo “Bumbin Orn” di Elista – Kalmoukie

Mercoledi 27 luglio
ore 19.00/20.00
Concerto dei Cantautori Simone Avincola ed Emilio Stella
ore 20.00/21.00
Concerto dei “Wolf Snake & Panda”

Venerdì 29 Luglio
ore 20.00
Proiezione Video inedito “Casale Caletto”
La Cultura originale delle Periferie Romane
ore 21.00/22.00
Concerto dei giovani del San Basilio d'Oro

Sabato 30 luglio
ore 21.00/22.00
Concerto del complesso acustico “D and Friends”

Lunedi 1 agosto
ore 19.00/20.00
Spettacolo “Un cane per amico”
ore 20.00/21.30
Concerto Acoustic Experience Live

Martedi 2 agosto
ore 19.00/20.30
Spettacolo Teatrale “Voci dietro le sbarre”
di Emanuele Merlino.

Prosegue fino al 12 agosto con la Installazione Mostra delle opere degli artisti.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Casalinghi disperati al Teatro de’ Servi a Roma: il ritorno di una commedia amata

#CasalinghiDisperati #TeatroDeServi #Commedia #EZrome Una commedia ironica e profonda, "Casalinghi Disperati" torna a Roma con un cast brillante. Attraverso risate e riflessioni, la pièce esplora la vita di tre uomini separati che condividono un appartamento, affrontando le sfide quotidiane con un sorriso.

“The Cinema Show Quintet” al Museo del Saxofono: un ponte tra colonne sonore e rock progressive

#TheCinemaShowQuintet #ColonneSonore #RockProgressive #EZrome Il 20 aprile al Museo del Saxofono, "The Cinema Show Quintet" esplorerà le magie delle colonne sonore e del rock progressive degli anni '70, in una serata di musica trasversale e coinvolgente.

Lascia un commento