RvB Arts inaugura a Roma “A MIDSUMMER NIGHT’S DREAM”

A MIDSUMMER NIGHT'S DREAM, con le opere di Lorenzo Bruschini, Lucianella Cafagna e Alessandro Sicioldr
Vernissage e cocktail: giovedì 23 e venerdì 24 giugno 2016, dalle 18:00 alle 22:30
La mostra resterà aperta fino a sabato 30 luglio
orari: 11:00-13:30 – 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren di RvB Arts
Testo critico: Viviana Quattrini
RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma
info 06.6869505, oppure sito rvbarts.com

All'insegna del sogno, dell'amore e della poesia, per l'estate 2016, anno della ricorrenza del quadricentenario della morte di William Shakespeare, RvB Arts presenta la mostra collettiva dedicata alla commedia shakespeariana A Midsummer Night's Dream (Sogno di una Notte di Mezza Estate).

In forma di suggestioni e non di veri e propri riferimenti, saranno le opere di Lorenzo Bruschini, di Lucianella Cafagna e di Alessandro Sicioldr a condurci in queste atmosfere di impalpabili percezioni che sfiorano e turbano tanto i sensi quanto i più reconditi pensieri.

Se il lieve e fantastico filo delle narrazioni simboliche di Lorenzo Bruschini destabilizza ogni lineare lettura iconografica, le oziose quanto meditative e vigili fanciulle di Lucianella Cafagna si mostrano nella loro iconica ed integra essenzialità. Il giovane talento che RvB Arts presenta per la prima volta nei suoi spazi è Alessandro Sicioldr nelle cui opere, su dimensioni parallele, oracolari ed enigmatiche presenze sembrano scambiarsi verità inconfessabili.

Lorenzo Bruschini, pittore ed incisore, è nato a Frascati nel 1974. Dopo aver frequentato come borsista la prestigiosa École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, nel 2007 si diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2016, tra le ultime mostre di rilievo, la personale Self-Shaping viene allestita su invito nei prestigiosi spazi museali delle Scuderie Aldobrandini a Frascati. I suoi lavori di elevata immaginazione coniugano la dimensione del sogno e del mito con una tavolozza elegante e minimale.

Lucianella Cafagna è nata a Roma nel 1968. Ha studiato all'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e ha passato un periodo d'apprendistato nello studio di Pierre Carron, pupillo di Balthus. Nel 2011 ha partecipato alla 54˚ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale a Venezia, con un'opera selezionata per il Padiglione Italia. I critici d'arte hanno messo in risalto la sua abilità nel creare un senso di sospensione senza tempo, i suoi soggetti posti tra la memoria e l'oblio come emblema struggente della nostra sfuggevolezza.

Alessandro Sicioldr è un pittore e illustratore italiano nato nel 1990 a Tarquinia. Apprende l'arte del disegno e della pittura con una formazione particolare rivolta ai procedimenti tecnici di preparazione dei pigmenti e dei supporti derivata dal famoso trattato di Cennino Cennini. Ha già partecipato a diverse mostre personali e collettive manifestando un'abilità tecnica e una capacità visionaria supportata da studi che abbracciano diversi campi disciplinari. Nelle sue opere crea atmosfere oniriche in cui visioni e suggestioni personali si fondono a simboli e immaginari storici.

Creata da Michele von Büren, RvB Arts promuove l'Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed con lo scopo di far conoscere l'arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile' da un punto di vista economico.

About EZrome

Check Also

Un weekend tra stelle e avventure: Tolomeo e Il Gatto con gli Stivali

#Teatro #Fantasia #Tolomeo #GattoConGliStivali Al Teatro San Carlino, un weekend magico con "Tolomeo e le costellazioni" e "Il Gatto con gli Stivali". Due spettacoli che uniscono scienza, mito, magia e avventura, per un viaggio unico tra stelle e sogni. #EZrome

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Lascia un commento