L’Universo della Musica sulla Via della Seta – ultimo appuntamento con coba

Ultimo concerto del ciclo “L'Universo della Musica sulla Via della Seta” mercoledì 15 giugno ore 20.00 presso l'Istituto Giapponese di a Roma in Via A. Gramsci, 74

Ingresso libero fino a esaurimento posti
con
Coba (fisarmonica)

Tra i virtuosi della fisarmonica più rinomati al mondo, coba si esibirà in un concerto di fisarmonica assolo mercoledì 15 giugno all'Istituto Giapponese di Cultura, a conclusione del ciclo musicale.
L'Universo della Musica sulla Via della Seta, che ha visto la partecipazione di altre due star del panorama musicale giapponese, Hideki Togi (strumenti a fiato gagaku) e Iwao Furusawa (violino), con i quali coba condivide un'idea di musica universale e la ricerca di un'anima comune agli strumenti di tradizione occidentale e orientale.

coba
Classe 1959, Yasuhiro Kobayashi, in arte coba, inizia a suonare la fisarmonica all'età di 9 anni. A 18 si trasferisce in Italia dove inizia la scuola di perfezionamento presso il dipartimento di fisarmonica della Scuola di Musica “Luciano Fancelli” di Venezia, diretta dal Maestro Elio Boschello, che ne riconosce il grande talento e le notevoli competenze tecniche. Diplomatosi con il massimo dei voti nel 1979, l'anno successivo vince il primo premio al Concorso Internazionale per fisarmonica di Alassio e nel 1989, primo musicista asiatico, trionfa alla XXX edizione del Concorso Mondiale per fisarmonica. Nel 1989 dà inizio ai suoi tour in Europa ottenendo un successo sempre crescente, culminato nell'importante collaborazione con la cantante Joins Bjork e il suo tour mondiale (1995-97), evento che ha attirato oltre 3 milioni di persone in 60 diversi paesi. Il suo album Under the moon in Sicily (Sicilia no tsuki no shitade) uscito nel 1991 per la EMI ha vinto il ‘Nihon Rekōdo Taishō' (The Japan record special prize), equivalente giapponese dei Grammy Awards americani, e il successivo ROOTS? è stato selezionato nel 1996 come ‘album of the year' dalla stazione radio francese Radio Nova. Dal 1997 è cittadino onorario della città di Mirano (VE). Compositore, musicista e produttore, coba si è imposto all'attenzione del pubblico per il suo stile molto personale, che unisce una tecnica straordinaria con un innovativo e apprezzatissimo sound pop della fisarmonica. Tra i musicisti più famosi in Giappone, è attivo anche nella produzione di musica da stage, per il film, TV e radio; la sua colonna sonora per il film Kao/Face diretto da Junji Sakamoto gli ha valso nel 2001 il premio ‘Outstanding Achievement in Music' alla 24esima edizione dei Japan Academy Award. Ha inciso oltre 30 CD, stabilendo in più di un'occasione record di vendita assoluti per gli album strumentali giapponesi.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA
Via Antonio Gramsci, 74
00197 roma
tel. 063224754

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento