CONVERSAZIONI D’AUTORE MoDus Architects in conversazione con Pippo Ciorra

MAXXI, Giovedì 9 giugno ore 18:00 MoDus Architects
in conversazione con Pippo Ciorra

ultimo appuntamento con CONVERSAZIONI D’AUTORE
il ciclo di incontri con i protagonisti delle collezioni del MAXXI

MAXXI Foyer Guido Reni | MINI READING ROOM
biglietto 5€ – gratuito per possessori di myMAXXI – fino a esaurimento posti

Ultimo appuntamento giovedì 9 giugno alle ore 18.00 (Foyer Guido Reni | MINI READING ROOM, biglietto 5€ – gratuito per possessori di myMAXXI – fino a esaurimento posti) con la rassegna CONVERSAZIONI D’AUTORE, il ciclo di incontri con i protagonisti delle collezioni del MAXXI per riflettere sull’arte sull’architettura di oggi.

Protagonista dell’ultimo appuntamento lo studio MoDus Architects, in conversazione con Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura.
MoDus Architects è stato fondato nel 2000 da Sandy Attia (Il Cairo 1974) e Matteo Scagnol (Trieste 1968). Nel panorama contemporaneo italiano è una solida realtà che opera a tutto tondo, dalla piccola scala di residenze private a opere infrastrutturali, da centrali di cogenerazione e complessi abitativi a spazi pubblici, da interventi paesaggistici agli interni degli edifici progettati.
L’attenta cura dell’aspetto compositivo e una marcata sperimentazione geometrico-formale caratterizzano la ricerca dello studio che non rinuncia mai a dialogare con il contesto e a richiamare gli archetipi architettonici dell’ambiente in cui opera. Tra i progetti realizzati la sede Damiani Holz&KO di Bressanone (2012), azienda specializzata in costruzioni ecosostenibili in legno, un vero e proprio catalogo dell’evoluzione tecnica e delle possibilità espressive che il legno ha raggiunto negli ultimi anni; la Casa-Atelier Kostner a Castelrotto (2013), una reinterpretazione del tema della baita alpina in chiave contemporanea..

CONVERSAZIONI D’AUTORE nasce con l’intento di approfondire progetti e lavori presenti in collezione attraverso il dialogo e il confronto diretto con gli autori.
Gli architetti e gli artisti coinvolti, partendo dalla loro opera esposta nella collezione permanente, guidano il pubblico in una percorso attraverso i molteplici significati dei processi compositivi, presentando le proprie idee attraverso il dialogo con studiosi e critici di arte o di architettura.

Il progetto Conversazioni d’Autore è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,
Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento