Al Teatro Parioli Peppino De Filippo, torna “CONVIVIO” il 19 maggio 2016

Giovedì 19 maggio 2016 – Ore 21 – al Parioli Peppino De Filippo, torna “CONVIVIO”
Prove, tentativi e sforzi di convivenza

Regia e Coreografia ALESSIA GATTA
Drammaturgia MARCO ANGELILLI
con GIOELE COCCIA, MARCO GROSSI, VANESSA GUIDOLIN, VITTORIA MARKOV, VIOLA PANTANO, GIACOMO SABELLICO

Dopo la tournée in Danimarca e le numerose repliche italiane la [RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company torna con Convivio a raccontarci, con ironia e originalità, la convivenza, in tutti i suoi aspetti. I sei danzatori-attori, infatti, riaprono le porte della loro casa al pubblico romano giovedì 19 maggio al Teatro Parioli Peppino De Filippo e lo invitano a condividere le esperienze, le abitudini, i vizi, i pensieri che all'interno di essa si vivono.

Incontri, scontri, solitudine festosa, rumori isolanti, confusione, nitidezza…. La coreografa Alessia Gatta, affiancata dal drammaturgo Marco Angelilli, giocando con sapienza con il pretesto del cibo, ha saputo leggere nel profondo dell'animo umano ed è riuscita a ritagliare un luogo in cui chiunque può riconoscersi. Attraverso la commistione di hip hop e danza contemporanea, breakdance e teatro-danza, Gatta fa in modo che l'esperienza del singolo diventi riflesso collettivo, come nelle più grandi opere d'arte.

Convivio mette in scena una sorta di gioco sociale in cui sei corpi, sei voci, sei sguardi sul mondo si incontrano in un unico spazio diviso in sei ambienti. Si inizia dall'alto per scendere in profondità. I sei convitati entrano nella casa dal terrazzo, come farebbero Batman o Spiderman, poi visitano il secondo piano e quindi il primo. Dalla vertigine del vuoto passano ai luoghi della meditazione; dalla camera del digiuno a quella del nutrimento, dalle stanze del conflitto e della dispersione a quelle dell'incontro e della conoscenza. Il tessuto coreografico si compone attraverso un gioco combinatorio di tecniche differenti: la concretezza dell'hip-hop, dell'house e del breaking si fonde con la musicalità il linguaggio, la parola del corpo con il movimento della voce, in una compresenza continua di ironia e di inquietudine.

Un congeniale invito ad assaporare tutti i gusti della condivisione di cibo, abitudini, vizi, pensieri…

eatro Parioli Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi, 20 – 00197 Roma
Tel: 06 807 3040

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento