WEEKEND AL MAXXI

Ultimi giorni per vistare la mostra
ISTANBUL. PASSIONE, GIOIA, FURORE (fino a domenica 8 maggio)

Sabato 7 maggio, ore 11:30
LE STORIE DELL'ARTE, quarto appuntamento:
Sui principi della composizione filmica
con Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
Auditorium del MAXXI | ingresso € 5,00 – 5 incontri € 20,00 – gratuito per titolari myMAXXI
L'acquisto dei biglietti dà diritto ad un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall'emissione

Domenica 8 maggio:
MAMMA TI PORTO AL MAXXI!
il MAXXI celebra la Festa della Mamma offrendo il biglietto d'ingresso gratuito al Museo a tutte le accompagnate dai loro figli.

Sabato 7 maggio alle 11.30 quarto appuntamento con LE STORIE DELL'ARTE il ciclo di lezioni per entrare in tutte le espressioni e i linguaggi della creatività contemporanea, che hanno come filo conduttore la Collezione permanente del MAXXI – cuore del museo – , esposta dallo scorso ottobre con ingresso libero per tutti dal martedì al venerdì.

Protagonisti del quarto appuntamento, sui temi della , dei video e del montaggio: Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, cineasti indipendenti che terranno una lezione dal titolo Sui principi della composizione filmica. Modera Andrea Cortellessa.

Quello del 7 e 8 maggio sarà anche l'ultimo weekend per vistare la mostra ISTANBUL. Passione, gioia, furore che, con oltre 100 opere di 45 artisti e architetti, racconta la scena artistica contemporanea di Istanbul, tumulto di suoni, immagini, colori, conflitti e speranze.

Infine, domenica 8 maggio, il MAXXI celebra la Festa della Mamma offrendo il biglietto d'ingresso gratuito al Museo a tutte le mamme accompagnate dai loro figli. Per usufruire dello sconto, madri e figli dovranno presentarsi insieme in biglietteria.
L'opzione – non cumulabile con altre promozioni – non è valida per i gruppi, per i biglietti acquistati in prevendita e non comprende le visite guidate.

Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi sono due cineasti indipendenti che da sempre operano tra cinema e pittura. Il loro lavoro consiste nell'esplorare gli archivi di tutto il mondo e rifilmare vecchie pellicole, documentari, film scomparsi o invedibili.
Il loro modo di lavorare trova qualcosa in una immagine che già esiste e quindi è sottoposto sia al caso e alle circostanze, che a una volontà di dare nuovo significato alle cose attraverso la manipolazione. Quello che emerge dalla loro opera è la dialettica del tempo: fra il significato che una immagine aveva e quello che assume oggi. Dialettica che comporta interrogativi estetici, etici, politici.

Protagonista dell'ultimo appuntamento con LE STORIE DELL'ARTE il 21 maggio prossimo sarà Tommaso Pincio con una lezione dal titolo Sui principi della composizione letteraria

Il progetto Le Storie dell'Arte è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, partner MAXXI Public Programs

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4, 00196 Roma
Telefono: 06 320 1954

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento