FUKUSHIMA E LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO NELL’ERA DIGITALE: DISCERNERE TRA RAGIONE E SENTIMENTO

FUKUSHIMA E LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO NELL'ERA DIGITALE: DISCERNERE TRA RAGIONE E SENTIMENTO

SIMPOSIO a cura di Tiziana Carpi
con la partecipazione di Muneo Kaigo, Yuko Tanaka e Stefano Maria Iacus

VENERDI' 11 MARZO 2016 ore 18.30

Istituto giapponese DI
Via Antonio gramsci, 74
ingresso libero

A cinque anni dal disastro che nel 2011 ha colpito il Giappone nord orientale, numerosi sono gli studi che ancora indagano l'impatto e le conseguenze a lungo termine delle varie forme di comunicazione attuate dai diversi attori nel post 3.11. Attraverso l'analisi, da un lato, del ruolo dei social media, dall'altro, del “sentimento” della rete, saranno illustrati i meccanismi che hanno avuto un impatto sulla percezione di veridicità dei fatti e dei falsi miti.

Nell'ambito del simposio
63rd month, 2011
Mostra fotografica
10.11 marzo 2016

Foyer dell'Istituto Giapponese di Cultura
Yusuke Hishida
Fotografo/Regista televisivo
Dopo gli attentati terroristici del 2001,
Hishida focalizza la sua attenzione sul rapido susseguirsi degli storici e sull'esistenza dell'uomo che li attraversa.
Nella raccolta Aruhi racconta la vita quotidiana a New York, in Afghanistan, in Iraq; in Beslan fotografa una scuola divenuta di guerra in Cecenia. Dopo il Grande Terremoto del Giappone Orientale pubblica, insieme al critico Kotaro Iizawa, un libro di fotografie scattate in seguito alla catastrofe. La raccolta 2011 comprende foto e testi inerenti ai tre anni successivi al terremoto.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento