Inaugurazione dell’installazione artistica “Ad Pineam” il 6 marzo 2016

Un nuovo spazio per l'arte contemporanea a Roma, si troverà, a partire da domenica 6 marzo, in piazza di Santa Maria in Cappella, nel cuore di Trastevere, la cui storica pavimentazione è stata restaurata con il contributo del Rotary Club Roma Cassia.
Prima opera esposta, per un mese, l'installazione AD PINEAM di Paola Romoli Venturi

Sarà inaugurata domenica 6 marzo 2016 alle 17.00, nella piazza di Santa Maria in Cappella – la cui pavimentazione è stata restaurata per iniziativa del Rotary Club Roma Cassia, l'installazione artistica Ad Pineam di Paola Romoli Venturi: 10 metri di pittura aerea, una “street art” dell'aria che racconta l'ombra e la luce dei due pini che abbellivano nel passato il sito, l'acqua del porto fluviale che lambiva le sue fondamenta e la Stella Maris che guidava i marinai al Porto di Ripa Grande.

“L'idea del restauro della pavimentazione della piazza – racconta Lucia Viscio, presidente del Rotary Club Roma Cassia – ci è venuta lo scorso ottobre quando il nostro Club, nell'ambito del progetto ‘Adotta una strada' volto alla riqualificazione urbanistica, economica e sociale di una via della città, si occupò della vicina via dei Vascellari. In quel pomeriggio ci incontrammo con i commercianti, gli artigiani e i ristoranti della zona, chiedemmo ospitalità nei bellissimi giardini della casa di riposo di Santa Francesca Romana per un laboratorio per i bambini ‘Salva la tua balena' di Paola Romoli Venturi e, alla fine, assistemmo a una danza greca che radunò più di cento persone sulla piazza dei Ponziani”.

I sampietrini della piazza di Santa Maria in Cappella sono stati l'oggetto del successivo intervento: ciottoli irregolari, pezzi di marmo e di materiale riciclato sono stati tutti recuperati e riposizionati lì dove la mano dell'originale artigiano li aveva posti. E ora la piazza diventa un contenitore di arte contemporanea, in un dialogo costante con la chiesa e il museo di Santa Maria in Cappella e con la casa di riposo.

Sarà anche possibile visitare la mostra permanente nel Museo di Santa Maria in Cappella VERSUS MARE curata dall'associazione culturale ARTESìA, in cui sono esposti i reperti archeologici recuperati dal restauro delle fondamenta della Chiesa del 1090 ed il preziosissimo altare con Agnus Dei del 1113 e acquasantiera, capitello e leone stiloforo, dell'XII e XIII secolo.

Ad Pineam, realizzata anch'essa con il contributo del Rotary Club Roma Cassia, rimarrà esposta fino al 6 aprile. Ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 22.

Paola Romoli Venturi è nata a Roma, dove vive e lavora. La sua ricerca artistica è legata al valore della trasparenza come mezzo per comunicare. Le sue installazioni, esposte in Italia e all'estero, toccano temi sociali creando spazi disegnati da luci ombre e suoni, utilizzando diversi mezzi espressivi: pittura, scultura, video, audio e installazioni site specific performative.

Il Rotary è un'associazione di esponenti delle più svariate attività professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per servire la società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace. Primo nel tempo tra le associazioni di club di servizio nel mondo, il Rotary nacque a Chicago la sera del 23 febbraio 1905 per opera di un giovane avvocato, Paul Harris, e di tre suoi amici. I Rotary Club organizzano e attuano dei progetti umanitari ed educativi a favore degli abitanti delle comunità propria e di altri Paesi situati nelle più diverse parti del mondo. La Rotary Foundation ogni anno distribuisce somme per borse di studio internazionali, scambi culturali e progetti di assistenza umanitaria volti ad elevare la qualità della vita di milioni di persone.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento