I Macchiaioli. Le collezioni storiche al Chiostro del Bramante, Roma

I Macchiaioli. Le collezioni storiche
11 marzo – 7 luglio 2016
Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace, 5 – Roma

La grande mostra I Macchiaioli. Le collezioni storiche, dall’ 11 marzo al 7 luglio 2016, arriva al Chiostro del Bramante di Roma che ha il pregio di presentare, per la prima volta, importanti nuclei collezionistici mai visti nel loro assetto originale, molti capolavori non più esposti che, attraverso un articolato percorso espositivo, rappresentano il volto inedito di quello che è riconosciuto da sempre come il più importante movimento pittorico italiano dell’Ottocento.

In mostra circa 100 opere distribuite in 8 sezioni – ciascuna intitolata alla collezione di provenienza – che rappresentano la punta di diamante di ricchissime raccolte di grandi mecenati dell’epoca che andarono a impreziosire le loro collezioni: da Banti a Martelli, da Carnielo a Bruno per giungere poi alle collezioni di Sforni, Galli, Giussani di Erba e Taragoni.

In un percorso sensazionale e allo stesso tempo didattico, il visitatore ha la possibilità di sperimentare la “macchia”, il clima storico che fa da sfondo alla vicenda dei Macchiaioli, oltre ai temi, i contenuti e i personaggi propri di questo rivoluzionario movimento pittorico: si possono, infatti, ammirare opere quali Ritratto di Alaide seduta in giardino di Cristiano Banti, Uliveta (1885 circa) di Telemaco Signorini, Il giubbetto rosso (1895 circa) di Federico Zandomeneghi, Cucitrici di camicie rosse (1863) di Odoardo Borrani, Gustavo Sforni in veranda che legge di Oscar Ghiglia, oltre a capolavori di Fattori e De Nittis solo per citarne alcuni.

Macchiaioli ma non solo: in mostra opere mediatrici tra Ottocento e Novecento che porgono alla generazione dei Post-macchiaioli la testimonianza delle conquiste formali e concettuali dei realisti toscani portando a una vera e propria riscoperta del movimento macchiaiolo.
Talvolta donati e più spesso acquistati per sostenere gli amici pittori in particolari e difficili momenti del loro percorso, questi capolavori rappresentano la più pura idea di “collezione”, in grado di poter assecondare le fantasie ed il piacere estetico dei grandi intenditori d’arte che ne fecero il sigillo del loro staus andando ad arricchire le loro quadrerie.

La mostra I Macchiaioli. Le collezioni storiche, curata da Francesca Dini è prodotta e organizzata da Dart – Chiostro del Bramante e Arthemisia Group.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento