“Io sono musulmana, non sono terrorista”, il sorriso ironico di Selma Bellakhdar per il Calendario delle Studentesse 2016

Io sono musulmana, non sono terrorista.
Il sorriso ironico di Selma Bellakhdar apre il Calendario delle Studentesse 2016 dedicato al tema dell'immigrazione intesa come integrazione. Di religione musulmana, nata a Casablanca, si è trasferita a Parigi all'età di 18 anni per studiare marketing all'Esg, oggi ne ha 27 e vive a Napoli con il marito italiano con il quale ha avuto una figlia.

Selma, immortalata in abiti occidentali, è la risposta dei veri musulmani al fondamentalismo islamico che ha preso il sopravvento sfociando nel terrorismo. Ha deciso di prestare il suo volto e la sua storia a difesa dei veri valori dell'Islam, religione di pace, che da oltre un secolo convive in armonia con la società europea. “La mia religione – spiega Selma Bellakhdar – è fonte di tolleranza, di umanità, dialogo ed apertura al prossimo. Ma purtroppo è divenuta ostaggio di estremisti ed ignoranti”.

Il suo scatto è presente nel mese di gennaio nella decima edizione de il Calendario delle Studentesse dal titolo Mi casa es tu casa. Un progetto che mira a sensibilizzare i propri interlocutori attraverso dodici immagini fotografiche in cui arte e risultano essere mezzi utili a trasmettere un messaggio positivo di natura politica, sociale e culturale.

Dopo il grande successo dell'edizione intitolata Onerace famosa per lo scatto Unfaithful Kiss, che ritraeva una studentessa israeliana e una palestinese abbandonate in un dolce e proibito bacio saffico che ha fatto il giro del mondo diventando un simbolo di pace, quest'anno si torna su un tema tanto attuale quanto delicato. Accoglienza, melting pot e religioni sono al centro dei 12 scatti in cui la creatività degli artisti e delle modelle non è legata a scenari di guerra e odio negativi bensì al fenomeno interpretato come occasione di un futuro migliore e arricchimento tra i popoli.

Il progetto, ideato nel 2007 dalla agenzia pubblicitaria Arakne Communication, che conta quest'anno su due sponsor d'eccezione come Vorwerk Folletto e Optima Italia, verrà presentato in conferenza stampa martedì 15 dicembre alle ore 11 presso lo Splendor Parthenopes in via Vittoria Colonna, 32/c, Roma.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento