Il 14 novembre apre CALEIDOSCOPIO a Santa Maria della Pietà

Il 14 novembre 2015 alle 15.00 nel Parco del Santa Maria della Pietà apre Caleidoscopio, progetto ideato dallo scrittore Maurizio Mequio e realizzato dagli artisti di Muracci Nostri, con l'autorizzazione e il supporto della ASL Roma E.

Un lavoro di tre mesi, ancora in corso, che vuole lasciare una traccia indelebile, d'arte e di vita, nella storia di un posto che è stato segnato dalle sofferenze. Hanno partecipato artisti internazionali, ai quali è stato chiesto di prendersi la responsabilità del proprio lavoro, lasciandoli liberi di muoversi contribuendo a rendere il Parco della e del Benessere della ASL Roma E anche un luogo della poiesis.

Ventotto artisti per più di trenta muri: Gomez, Jerico, Atoche, X, Sgarbi, Roncaccia, Loiodice, Lommi, Durelli, Beetroot, Gore, Chew Z, Alvarez, Lus57, Cutrone, Russo, Farinacci, Pirone, Kenji, Zinni, Lenzi, Fast, Poeta del Nulla, Carpino, Sbordoni, Sabellico, Carletti, Drao, Noire, Leone, Mobydick, Pino Volpino, Giuliacci, i Pat, sono gli autori del nuovo volto del Parco. Mani che si incontrano, pensieri a Goya, Schifano, Sofocle, Bacon, Merini, ai bimbi che verranno, ai Pinocchi bianchi davanti alla tv e a quelli migranti, tra alberi antropomorfi, nel bosco ci sono occhi che sognano, abbracci e porte dalle quali escono farfalle, camminano piccioni, corrono caffettiere, cadono i miti, quando piove la bellezza.

Si segnala che Luis Gomez, presente con un intervento poetico su quattro muri, ha lavorato insieme agli utenti del Centro Diurno Socio Sanitario “il Bambù” e la comunità “Fuori dal Tunnel”; Monica Pirone ha lavorato insieme ad alcuni ragazzi dell'Istituto Penitenziario Minorile della struttura riabilitativa residenziale “Macondo”.

Sono stati organizzati dei tour per i bambini delle scuole elementari e sono stati invitati i bambini del quartiere a partecipare alla realizzazione di alcune opere insieme agli artisti.

14 novembre 2015 ore 15.00
Piazza Santa Maria della Pietà, 5
Ingresso Libero

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento