“I tanti Pasolini” – Spazio5

Dal 24 ottobre al 4 novembre 2015
Spazio5 – Via Crescenzio 99d Roma

L'Archivio Riccardi e il Municipio Roma I presentano a Roma, nella sede dell'Istituto Quinta Dimensione (Spazio5, via Crescenzio 99d, a pochi passi metro A fermata Ottaviano), una piccola maratona di incontri tra , musica, cinema, arte e racconti personali, per ricordare una delle figure più illuminate del novecento italiano, Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dal suo assassinio.

Al via sabato 24 ottobre 2015 alle 18.30 con l'inaugurazione della mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall'Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi, che rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 20, dal martedì alla domenica, fino al 4 novembre 2015.

A seguire Irene Toppetta guida alla riscoperta del patrimonio musicale di Pasolini, un repertorio poco conosciuto ma che vanta brani quali “Macrì Teresa detta Pazzia” e “Cristo al Mandrione”.

All'inaugurazione saranno presenti Luigina di Liegro, Assessore al Turismo, alla qualità della vita e al dialogo interreligioso di Roma Capitale, la Presidente Sabrina Alfonsi e l'Assessore alla e Turismo Andrea Valeri per il Municipio Roma I Centro.

“Nell'ambito delle numerose iniziative che si svolgono nel Paese in occasione dei quaranta anni dalla morte di Pasolini, anche noi abbiamo voluto dare un contributo per onorare la memoria di un grande artista e far conoscere meglio – anche ai più giovani -una figura che rappresenta un vero e proprio patrimonio della cultura italiana del ‘900” commenta la Presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi. “Voglio ringraziare in particolare Maurizio Riccardi e Giovanni Currado per aver curato la realizzazione di questa bella iniziativa”.

“Il titolo stesso della mostra fotografica, “I tanti Pasolini”, riassume le molteplici sfaccettature dell'artistta: poeta, scrittore, regista, insomma uomo di cultura a tutto tondo ma anche acuto osservatore della realtà del suo Paese in un periodo estremamente complesso” dichiara Andrea Valeri, Assessore alla Cultura del Municipio I. “Il tutto rappresentato attraverso le splendide immagini provenienti dall'Archivio Riccardi, tra le quali sarà possibile ammirare anche alcuni scatti inediti”.

Gli incontri, tutti a ingresso libero, sono organizzati da Ilaria Parisella in collaborazione con l'Istituto Quinta Dimensione, Agr Srl e l'Archivio Riccardi. Durante ogni serata è previsto cocktail-aperitivo con buffet offerto da Bottiglieria Romana in collaborazione con il Ristorante Mirò e PILEUM – Azienda Vitivinicola Piglio.

L'Istituto Quinta Dimensione nasce con lo scopo di promuovere iniziative originali che contribuiscano allo sviluppo culturale, sociale e civile della società e del territorio. Opera nel campo dell'informazione e della formazione e nel 2011 ha inaugurato la sua sede, “Spazio 5”, con la mostra “La Dolce Vita di Carlo Riccardi”.

L'Archivio fotografico Riccardi, iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio di Roma in qualità di Patrimonio di interesse nazionale, è composto da oltre un milione di negativi originali, che ritraggono altrettanti momenti più o meno noti della vita politica, sociale e di costume che hanno caratterizzato gli ultimi 60 anni di storia italiana.

Programma

Sabato 24 ottobre, 18.00

Inaugurazione “I tanti Pasolini”
mostra fotografica realizzata dall'Archivio Riccardi
Intervengono : Luigina Di Liegro, Assessore alTurismo di Roma; Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio Roma I Centro e l'Assessore alla Cultura e Turismo del Municipio Roma I Centro Andrea Valeri.

A seguire, alle 19.00
Le canzoni di Pasolini
a cura di Irene Toppetta
voce di Marta La Noce e chitarra di Fabio Micalizzi

Martedì 27 ottobre, 17.00
Uccellacci uccellini
Proiezione del film di Pier Paolo Pasolini

Martedì 27 ottobre, 19.00
Pasolini, la verità nascosta
Sarà presente alla proiezione il regista del film, Federico Bruno

Mercoledì 28 ottobre, 17.00
Accattone
Proiezione del film di Pier Paolo Pasolini

Mercoledì 28 ottobre, 19.00
Incontro con Silvio Parrello, er Pecetto di “Ragazzi di Vita”
con Ilaria Parisella

Giovedì 29 ottobre, 16.00
Il gobbo
Proiezione del film di Carlo Lizzani del 1961 con Pier Paolo Pasolini

Giovedì 29 ottobre, 18.00
Mamma Roma
Proiezione del film di Pier Paolo Pasolini

per info: info@spazio5.com

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento