CASE MATTE: viaggio teatrale al Santa Maria della Pietà attraverso gli ex manicomi d’Italia

Nel 2012 Periferico, residenza teatrale lombarda nata dal bando Etre di Fondazione Cariplo, ha raccolto le storie di coloro che hanno vissuto all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico Antonini di Limbiate per ricostruire le condizioni di vita e di lavoro al Mombello. Il materiale ha dato origine a uno spettacolo dal titolo: “Mombello. Voci da dentro il manicomio”, realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale “delleAli”. Da quello spettacolo è nato il progetto Case Matte, con l'obiettivo di stringere legami con gruppi e associazioni impegnati a mantenere viva la memoria degli ex manicomi, raccogliere storie e conoscere la realtà delle molte persone che vi hanno vissuto, tutte accomunate dalla stessa condizione, ma che hanno tutte un volto, un nome e una storia propri.

L'originale tour, già messo in scena a Genova, Reggio Emilia, L'Aquila e Aversa, arriva a Roma nell'ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, destinato dalla Regione Lazio e dalla ASL Roma E a diventare un vero e proprio Parco della e del Benessere.

Sabato 17 ottobre 2015 presso il Santa Maria della Pietà la ASL Roma E e il Museo Laboratorio della Mente vi aspettano con una serie di iniziative completamente gratuite. Un viaggio attraverso una delle più grandi e conosciute ex strutture manicomiali italiane per mantenere viva la memoria di quanti vi passarono e riconsegnare questi spazi ai cittadini in forme d'uso partecipato.

Ore 15:00 – Visita teatralizzata del parco di Santa Maria della Pietà e del Museo Laboratorio della Mente a cura di Alessandro Rubinetti (Teatro Reale)

Ore 17:30 – Presentazione teatrale del libro “Atlante della città fragile” di Gigi Gherzi (presso l'Auditorium “Paolo Rosa” del Museo Laboratorio della Mente, Padiglione 6)

Ore 19:00 e ore 22:00: “Mombello. Voci da dentro il manicomio” a cura di Teatro Periferico (Sala Basaglia, Padiglione 26, primo piano).

INGRESSO GRATUITO

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Si richiede la prenotazione per ogni singolo evento

Museo Laboratorio della Mente ASL Roma E
06/68352858 (9:30-16:30)

Piazza Santa Maria della Pietà, 5
email: edu@museodellamente.com

Si ringraziano il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma E, l'Associazione “Inclusione, graffio e parola” (Volterra), la Cooperativa di produzione biologica “Un fiore per la vita” (Aversa), l'Archivio dell'ex. O.P. “Le reali case dei matti” (Aversa), l'Associazione “180amici” (L'Aquila), il Coordinamento “per Quarto” (Genova), l'Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli e Museattivo Claudio Costa (Genova), il Museo di Storia della Psichiatria (Reggio Emilia), Gianluigi Gherzi (attore e autore), l'Associazione delle Residenze Lombarde Etre, il web magazine di critica teatrale ateatro.it. Per i patrocini la Fondazione Cariplo e il Comune di Milano.