“Nunsense – Le amiche di Maria” al Teatro De’ Servi

Compagnia dell'Alba presenta Dal 22 settembre all' 11 ottobre 2015 “Nunsense Le amiche di Maria” di Dan Goggin.
Traduzione e adattamento Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni
con
Laura Del Ciotto – Suor Maria Regina
Carolina Ciampoli – Suor Maria Umberta
Monja Marrone – Suor Robertanna
Alberta Cipriani – Suor Maria Amnesia
Edilge Di Stefano – Suor Maria Leonella
Giorgia Bellomo – Suor Maria Prudenza
Valentina Di Deo – Suor Carità

direzione musicale di Gabriele De Guglielmo – scene Gabriele Moreschi
costumi Pamela De Santi
regia e coreografia Fabrizio Angelini
in collaborazione con Gianfranco Vergoni

Ad aprire la stagione del de' Servi, il 22 settembre, la Compagnia dell'Alba che riprende uno dei suoi cavalli di battaglia: NUNSENSE, di Dan Goggin. Fabrizio Angelini ne firma ancora una volta adattamento e regia in collaborazione con Gianfranco Vergoni, con la regia associata di Alessia de Guglielmo e la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo. In scena Laura Del Ciotto, Carolina Ciampoli, Monja Marrone, Alberta Cipriani, Edilge Di Stefano, Giorgia Bellomo, Valentina Di Deo. Lo spettacolo è co-prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo.
Impegnate a giocare a Bingo presso le Focolarine, la Madre Superiora ed un piccolo gruppo di consorelle sopravvivono alla fatale zuppa al finocchio che la povera Suor Giulia ha servito per cena alle altre 52 sorelle del Certosino Zelo: tornate in convento le suore trovano tutte le altre con la faccia nella minestra. Non avendo la possibilità economica di seppellirle tutte, sono costrette a conservare le ultime quattro sfortunate… nel congelatore. Ma le “amiche di Maria” non si danno per vinte e decidono di mettere in scena uno spettacolo per raccogliere fondi e poter donar loro una giusta sepoltura.

Queste le premesse dell'esilarante performance, nata molto prima di Sister Act, nel quale le consorelle recitano, cantano e ballano dimostrando le proprie capacità ma anche le proprie umane debolezze. Nell'adattamento la vicenda è ambientata in Italia, ai giorni nostri. Le suore sono ben calate nella vita di oggi con tutti gli annessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca nonché sugli televisivi, con tanto di riferimenti a Suor Paola o don Mazzi… Lo spettacolo dopotutto, ha un allusivo sottotitolo: “le amiche di Maria”.

NUNSENSE (gioco di parole tra NUN – suora – e NONSENSE), ha debuttato nel teatro “Cherry Lane” di New York il 12 Dicembre 1985. È stato il secondo musical della storia Off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni). Ha vinto quattro premi “Outer Critics Circle Awards”, tra i quali quello di miglior musical off-Broadway ed è stato rappresentato in tutto il mondo in più di 26 lingue da oltre 25.000 attrici. NUNSENSE ha avuto anche un seguito. Anzi, più di uno: NUNSENSE 2-The sequel, NUNSENSE Jambore (una versione country), e perfino NUNSENSE A-MEN una versione con tutti i ruoli interpretati da attori maschi. Questa edizione di NUNSENSE è dedicata a Serafina Frassica.
NOTA DI REGIA – Gianfranco Vergoni ed io abbiamo visto insieme un'edizione a New York nel 1992, e fu davvero esilarante. Ci colpirono la sua vena simpaticamente ironica, e il fatto che tutto sembrasse avvenire davvero lì, in quel momento, quasi improvvisato insieme al pubblico da questo gruppo di suore, che erano delle eccellenti performer (attrici, cantanti, danzatrici), talmente straordinarie da non sembrarlo. Già allora pensammo che sarebbe stato un esempio di lavoro interessante anche con delle attrici nostrane.
Il testo ci capitò per caso tra le mani qualche anno dopo nel negozio di Samuel French a Londra e riuscimmo successivamente a recuperare anche il CD con le canzoni.
Nella nostra versione, in particolare nella traduzione e nell'adattamento, la vicenda è trasferita in Italia ai giorni nostri, per il desiderio di arrivare più direttamente al cuore degli spettatori. Le cinque suore sono ben calate nella vita di oggi, con tutti i nessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca. Nonché sugli eventi televisivi. Non a caso vengono citati alcuni personaggi a loro molto vicini: Suor Paola, Suor Germana, Don Mazzi… E il sottotitolo “…le Amiche di Maria…” è tutto un programma…
(Fabrizio Angelini)

Teatro de' Servi
Roma – Via del Mortaro 22 (ang. Via del Tritone)
Info: 06.6795130

Biglietti: platea 22€ – galleria 18€

Orario spettacoli:
da martedi a venerdi ore 21
sabato ore 17.30 e 21
domenica ore 17.30 L
lunedì riposo

 

 

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento