Settimana della Scienza – appuntamenti e novità Edizione 2015

Dal 20 al 25 Settembre a Roma e nel Lazio torna la Settimana della Scienza
Tutti gli appuntamenti e le novità dell'edizione 2015

Torna l'atteso appuntamento con la Settimana della Scienza, seminari scientifici, mostre, laboratori, visite guidate nei Centri di Ricerca, si svolgeranno in tutta Italia con l'obiettivo di divulgare la scienza al grande pubblico e rendere più familiare la figura del ricercatore e il mondo della ricerca. La settimana si concluderà il 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, un evento che si svolge ogni anno in tutta Europa l'ultimo Venerdì di Settembre.

Anche quest'anno il Lazio detiene il primato italiano con il maggior numero di manifestazioni ed iniziative. Molti, infatti, gli dedicati alle scuole e ai più giovani; ma non solo, spazio anche ad aperitivi scientifici e alle tavole rotonde. L'organizzazione è affidata a DREAMS, il primo progetto classificato in Europa, pensato e realizzato dall'Associazione Frascati Scienza che può contare sul supporto dei più importanti istituti di ricerca e atenei italiani (ASI, CNR, ENEA, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università Roma Tre) e il sostegno dell'Unione Europea e che coinvolge diverse città italiane, Roma e Frascati, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa.

Partner d'eccezione inoltre è l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che, oltre alle consuete visite didattiche dei laboratori di ricerca e l'incontro con i ricercatori dell'area metterà a disposizione i propri medici per avere informazioni e svolgere diversi test diagnostici gratuiti.

L'evento lancio de La Notte Europea dei Ricercatori sarà “The Science Pursuit” un Trivial Pursuit scientifico che si terrà a Roma il 20 Settembre e che coinvolgerà centinaia di partecipanti in una sfida all'ultima domanda con prove di biologia, chimica, architettura, elettronica, fisica, informatica, astronomia, matematica.

Tra le grandi novità di questa edizione, la realizzazione del “SAPERmercato”, uno spazio pubblico interamente ri-progettato con materiali eco-sostenibili, che ospiterà a Frascati, a partire dal 21 settembre, incontri, presentazioni di libri, esperimenti, video installazioni, laboratori didattici e un “kindergarten” scientifico.

Ogni sera fino a mezzanotte il SAPERmercato (Piazza del Mercato, Frascati) sarà il luogo principale dove si alterneranno giovani ricercatori, affermati studiosi e musicisti che porteranno la scienza in un luogo totalmente rigenerato.

Di seguito alcune delle iniziative che coinvolgeranno Roma e Frascati, grazie al Progetto Dreams, durante la Settimana della Scienza:

Lunedì 21 settembre:
Bingo! La lotteria dell'evoluzione: Attraverso un divertente gioco di squadra, strutturato come una sorta di lotteria, gli alunni potranno sperimentare i meccanismi alla base dell'evoluzione e riflettere sull'importanza della variabilità genetica e delle caratteristiche ambientali nel determinare la sopravvivenza delle specie.
Dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Scuderie Aldobrandini (Frascati, IT)

Terra chiama Sole: Attraverso i potenti telescopi del Dipartimento di Fisica e sotto la guida dei ricercatori di Roma Tre, con l'aiuto del Mappamondo Orientato si potranno sperimentare le condizioni di illuminazione della Terra.
Dalle ore 11:00 alle ore 12:00. Astrogarden – Roma- Via della Vasca Navale 84.

Il Caffè scientifico Nell'Universo alla ricerca della vita. Conoscere la Vita sulla Terra per cercarla altrove e preservare il nostro Pianeta. I primi pianeti in orbita intorno ad altre stelle sono stati scoperti solo da una ventina d'anni, ma il loro numero è cresciuto rapidamente, superando ormai il migliaio. Ora la sfida è trovare quelli con caratteristiche simili a quelle della Terra.
Dalle ore 19:00 alle ore 20:00. Piazza del Mercato (Frascati, IT)

Martedì 22 settembre:
“Chi beve birra.campa cent'anni?”. Una ricercatrice del Cnr e il mastro birraio di Eataly illustreranno le fasi di preparazione e fermentazione della birra, prenderanno in esame le principali sostanze presenti e gli effetti sulla umana. Evento Eataly.
Dalle ore 19:00 alle ore 20:30.
Eataly (Roma, IT).

Tra gli eventi di INAF-OAR (in Via Frascati, 33 a Monte Porzio Catone): Arte e scienza nel regno delle favole, dalle 21 alle 23 e L'Orizzonte degli Eventi, una mostra di pittura che propone il connubio tra arte e scienza. Spazio infine alle osservazioni: durante la Notte Europea dei Ricercatori si potrà ammirare Saturno e i suoi affascinanti anelli. Inoltre, per tutta la notte, si potrà godere dell'osservazione della Luna, appena oltre il primo quarto e ammirare i mari lunari, i crateri e tutti i dettagli della superficie lunare.

Mercoledì 23 settembre:
Ecogiocando. Laboratori per bambini – Questa attività ha come scopo quello di far comprendere come attraverso piccoli e semplici gesti quotidiani si può rendere la nostra vita più ecosostenibile ed apportare notevoli vantaggi sia al pianeta sia alla nostra salute.
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00, Orto Botanico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Raccontare con la luce. Un percorso fra scienza e arte che dal “laboratorio” arriva fino alla letteratura e al cinema. Tavola rotonda con l'Assessore alla e Politiche Giovanili Regione Lazio, Blasco Giurato, Direttore della (premio oscar Nuovo cinema paradiso), Valentina Mussi, Ricercatrice del Cnr-Isc Area della Ricerca di Tor Vergata.

Giovedì 24 settembre:
Rilievi e modelli matematici dal Circo Massimo a San Carlino. Vedere Roma con gli occhi di un matematico durante la passeggiata scientifica. Vedere i resti dell'Arco di Tito al Circo Massimo e la volta di San Carlino alle Quattro Fontane. Verranno mostrate sul posto nuove tecniche di rilievo 3D e studi in corso di modelli matematici ed algoritmi per la ricostruzione virtuale. Dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Dipartimento di Architettura – Università Roma Tre (Roma, IT)

“2015.Odissea nello Spazio?” Un evento Frascati Scienza in collaborazione con ESA-ESRIN, per parlare della missione Rosetta.

Venerdì 25 settembre:
Presso la Sapienza Università di Roma, sarà inaugurata “La Scienza illumina”, una mostra sulla luce, con installazioni interattive con cui il visitatore può interagire per scoprire i fenomeni dell'ottica geometrica, dell'ottica fisica e della meccanica quantistica.

“Una pizza, al gusto Scienza!” Qual è il vero segreto che rende la pizza tanto speciale? Un chimico e un pizzaiolo s'incontrano per spiegarci perché la pizza è così buona e quali sono le proprietà chimiche dei principali alimenti che vengono utilizzati per produrla. Al termine degustazione in piazza della “pizza della scienza” specialità creata per La notte dei ricercatori.

Il 25 Settembre sempre a Frascati “A qualcuno piace caldo.”, Conferenza spettacolo sul tema dei cambiamenti climatici. Lo spettacolo unisce il racconto del problema dei cambiamenti climatici a intermezzi comici, con la musica jazz ad unire e accompagnare la proiezione di immagini, video e animazioni. Con Stefano Caserini, Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria e Fabrizio Casalino, comico di Zelig.

Tra gli eventi del 25 settembre a cura di INFN Frascati Io dico l'Universo, una chiacchierata tra alcune grandi idee della fisica moderna, adatta a tutti a partire dai 10 anni. Science is My Happy Place mostra fotografica degli scatti realizzati dal personale INFN-LNF che sono stati invitati a riflettere sul contesto territoriale in cui sono immersi i Laboratori Nazionali di Frascati. Sette grandi quesiti della Fisica Moderna i grandi interrogativi della scienza affrontati con un linguaggio divertente e accessibile ai giovani di tutte le età.

Tra le decine di eventi che si terranno presso l'Università degli Studi di Roma Tre da segnalare Buonasera geologia! Storie di vulcani dove l'attrice Laura Mazzi narrerà i miti relativi alle eruzioni vulcaniche del passato di alcuni vulcani nel mondo e un vulcanologo ne svelerà il funzionamento.

Durante la notte europea dei ricercatori l'ASI ospiterà i due astronauti Maurizio Cheli ed Umberto Guidoni che parleranno della loro comune esperienza di volo con il giornalista Paolo D'Angelo e risponderanno alle domande del pubblico.

In ARTOV (Area di Ricerca di Tor Vergata) in via del Fosso del Cavaliere a Roma sarà possibile visitare il Padiglione della Scienza dove i visitatori verranno invitati ad attraversare tre percorsi dedicati ad Acqua, Terra e Spazio. Un incredibile viaggio dalle profondità del mare al fascino delle missioni spaziali, passando tra giochi, colori e sapori.

Presso il centro ENEA di Frascati la visita del Museo di informatica offrirà un'occasione per capire i fondamenti dell'Informatica e prendere visione delle enormi potenzialità del computer e di tutte le possibili applicazioni presenti e future.
In ENEA Casaccia (Via Anguillarese, 301 – Santa Maria di Galeria) si discuterà di come nutrire con intelligenza la popolazione mondiale sempre in continua crescita.

Il Programma degli eventi è visualizzabile sul sito frascatiscienza.it

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma.
L'evento vede la partecipazione, in qualità di partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, G.Eco, Associazione Tuscolana di

Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza, Istituto Salesiano Villa Sora, Gruppo Astrofili Monti Lepini, Associazione Culturale Chi sarà di scena.
Altri partner: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, Native, Consorzio tutela denominazione Vini Frascati, STS Multiservizi, Sotacarbo, Eataly, Associazione Eta Carinae, Associazione Tuscolana Amici di Frascati, L.U.D.I.S, Dipartimento Interateneo di Fisica “M.Merlin” dell'Università degli Studi di Bari, UNIBO, CINECA, ARPA, Liceo SABIN, Università degli studi di Cagliari, Liceo Scientifico Pacinotti, Università degli Studi di Pisa, Ludoteca Scientifica di Pisa, Università degli studi di Ferrara, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, Dipartimenti di Fisica – Università degli studi di Pavia, Università degli studi di Pavia, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS), Università dei Studi di Trieste, VeneziePost, Comune di Trieste, Università di Sassari, CREA-CMA.

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del MIUR, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Expo Milano 2015, del Comune di Monte Porzio Catone e del Parco Regionale dei Castelli Romani, Comune di Bologna, Comune di Pavia.
Funded by the European Commission's Research and Innovation Framework Programme H2020 (2014-2020) by the Marie Sklodowska-Curie actions. Directorate-General for Education and Culture. European Commission under Grant Agreement No. 633230

In allegato il Programma degli eventi della Settimana della Scienza che si svolgeranno a Roma e nel Lazio

IN MEDIA RES COMUNICAZIONE SRL
www.inmediarescomunicazione.it
T. 06.90206376 – 06.90206351

Alessandro Maola 339 2335598
Arianna Fioravanti 338 9993373

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento