“Sentieri, ambienti e comunità – Sviluppi possibili” Convegno ad Amatrice (RI)

GLI APPENNINI TRA TUTELA DELL'AMBIENTE, MANUTENZIONE
DEI SENTIERI E SVILUPPO DELL'ECONOMIA LOCALE
CAI E ISTITUZIONI NE PARLANO AD AMATRICE (RI)

Sabato 5 settembre alle ore 10:00 presso il Polo Agroalimentare del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga di Amatrice i Gruppi regionali del Club Alpino Italiano di Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise e Umbria organizzano il convegno “Sentieri, ambienti e comunità – Sviluppi possibili”.
Per il CAI è possibile far coesistere la tutela dell'ambiente montano e dei sentieri con lo sviluppo dell'economia locale.
Parteciperà il Presidente generale del CAI Umberto Martini.

Si tratta di un incontro di levatura nazionale tra associazioni ambientaliste, Parchi e Istituzioni per rendere concreta l'interazione tra le esigenze della tutela del paesaggio, dei sentieri e degli ambienti montani e il bisogno di realizzare un'economia reale per uno sviluppo sostenibile nelle zone interne degli Appennini.

“Esprimo il mio più vivo apprezzamento per l'impegno dei nostri sei Gruppi regionali su un tema di grande attualità”, afferma il Presidente generale del CAI Umberto Martini. “La rete dei sentieri rappresenta un servizio al Paese, al territorio e al turismo che va oltre la conoscenza del paesaggio naturale, ma consente di avvicinarsi alla , alle ricchezze artistiche ed enogastronomiche delle comunità che vivono in montagna. In questo ambito è fondamentale il rapporto con le Amministrazioni locali, come CAI abbiamo diversi esempi vincenti in varie parti d'Italia”.

Oltre a Martini interverranno il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Michele Pompeo Meta, il Presidente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga Arturo Diaconale, il Presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell'ANCI e Sindaco di Siena Bruno Valentini, il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, l'antropologo e Past President del CAI Annibale Salsa, il docente dell'Università di Camerino Massimo Sargolini, il Presidente Commissione Centrale CAI Sentieri e Cartografia Tarcisio Deflorian e il componente del Comitato Direttivo Centrale CAI con delega all'escursionismo Luigi Grossi.
In attesa di conferma il Comandante Generale Corpo Forestale dello Stato Cesare Anselmo Patrone. Modera Piergiorgio Oliveti, rappresentante dell'UIAA (Union Internationale des Associations d'Alpinisme).

“Una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria della sentieristica può tradursi in possibilità di sviluppo socioeconomico per i territori montani”, afferma il Presidente del CAI Lazio Fabio Desideri, a nome dei Presidenti dei sei Gruppi regionali CAI organizzatori del convegno. “Vogliamo mettere sul tavolo proposte concrete nella direzione di un'attenzione alla montagna che promuova la conoscenza del territorio, della sua fruizione e conservazione. E' possibile far coesistere lo sviluppo dell'economia locale e la sua ricca offerta produttiva (formaggio, vino, miele, artigianato vario, eccetera), con il rispetto e la tutela della natura: la montagna se frequentata e valorizzata non degrada e non si erode, e con essa neanche la città”.

Il giorno seguente, domenica 6 settembre, si svolgerà il Raduno Interregionale dei sei Gruppi regionali CAI coinvolti, organizzato dalla Sezione di Amatrice.
In programma la salita al Monte Gorzano o, in alternativa, l'escursione “Selva Grande – Monti della Laga”.
Per entrambe le escursioni, di difficoltà E (escursionistica) e aperte sia ai soci che ai non soci CAI, il ritrovo è alle ore 8:00 presso il parcheggio della frazione di Preta, a quota 1192 m.

Per info e iscrizioni:
amatrice@cai.it