header-numeri-ita

Numeri. Tutto quel che conta, da zero a infinito

header-numeri-itaUn progetto ambizioso quello che prenderà il via il 16 ottobre 2014 a Palazzo delle Esposizioni, dedicato ai numeri che vuole coinvolgere tutti, da chi ha poca confidenza con la materia, da chi è semplicemente curioso sino al visitatore più preparato ed esigente.

Si intitola Numeri. Tutto quello che conta da zero a infinito, questa mostra dedicata sai ai piccoli che ai grandi.
L’obiettivo è quello di mostrare i numeri nella loro duplice essenza, da una parte oggetti naturali e utili e dall’altra oggetti artificiali e sociali.

“Il nostro racconto segue questa logica. Il percorso di scoperta parte dal cervello, naturalmente predisposto a manipolare numeri e quantità. Dopo aver afferrato l’idea di numero, il passaggio successivo è quello di dare un nome alle cose e di scriverle: mostreremo come “contare” e “registrare” si sono evoluti e come siano diversi da luogo a luogo. Arriviamo, quindi, agli strumenti di calcolo, pensati e costruiti, dagli uomini di ogni epoca, per cercare di superare i propri limiti di comprensione e conoscenza. Passiamo, allora, dai numeri «puri» a quelli «applicati», cioè a quelli che ci consentono di misurare. Partiremo dalle unità di misura (nella vita di ogni giorno, in medicina, in economia) per arrivare alle costanti fondamentali dell’universo. Terminiamo il nostro percorso riflettendo sulla dimensione astratta dei numeri: da sempre, l’uomo ha meditato sulle loro proprietà e sul loro significato. Anche chi sostiene di poterne fare a meno, per riuscirci, deve conoscerli e studiarli. I numeri”
Se siete curiosi di scoprire qualche cosa in più sul mondo dei numeri non perdete l’appuntamento a Palazzo delle Esposizioni dal 16 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento