castel santanglo mostra

Apoteosi. Da Uomini a Dei. Il Mausoleo di Adriano a Castel Sant’Angelo.

castel santanglo mostraSi concluderà il 27 aprile 2014 una mostra dal grande valore storico: Apoteosi. Da Uomini a Dei, il Mausoleo di Adriano.

Castel Sant’Angelo è uno dei più grandi monumenti funerari, che nel passato ha ospitato le spoglie dell’Imperatore Adriano e dei suoi successori fino a Caracalla. La funzione del Mausoleo di Adriano era uguale a quella del Mausoleo di Augusto, che aveva accolto le spoglie di Augusto e della sua gens, e con il quale era collegato con un ponte che arrivava sino al Campo Marzio.

Questa era l’area destinata nell’antica Roma ai grandi funerali di Stato, che avevano nella Roma Imperiale un significato divino: l’imperatore, diventava apoteosi decretando la sua trasformazione in divus.
La mostra vuole approfondire il valore e il significato storico del Mausoleo di Adriano, partendo dall’analisi, della sua superba struttura architettonica, partendo dalla fondazioni sino agli spazi dei rituali delle sepolture imperiali. Il percorso espositivo vuole descrivere le origini e l’evoluzione storica dell’apoteosi e del viaggio celeste. L’appuntamento con la storia del Mausoleo di Adriano è sino al 27 aprile 2014 a Castel Sant’Angelo.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento