Pasquino

Tramonti romani: dall’antichità a Pasquino

Pasquino“Roma nun fà la stupida stasera / damme ‘na mano a faje di de si / Sceji tutte le stelle / più brillarelle che poi / e un friccico de luna tutta pe’ noi…”

E proprio quando il sole si nasconde all’orizzonte, quando la città si riveste di altri colori e di altri suoni che una passeggiata nel cuore della vita politica, religiosa e commerciale dell’antica Roma renderà omaggio alla bellezza eterna delle capitale.

Sabato 8 ottobre, la valle del Colosseo, i Fori Imperiali, le dimore del Palatino, e i templi, le basiliche, e le colonne con gli archi trionfali a evocare gesti eroiche e celebri, saranno meta di una suggestiva passeggiata. L’appuntamento è alle ore 16:00 in Piazza del Campidoglio davanti alla fontana della Minerva. E la visita si può prenotare al numero 3383435907 o tramite e-mail: romaelazioxte@gmail.com

Un altro appuntamento alla scoperta della città, fustellata dai colori del tramonto, è per sabato 15 ottobre quando la passeggiata si snoderà tra vie e viuzze a ripercorrere le tracce delle statue parlanti, arma con la quale Roma si è sempre opposta all’arroganza e alla corruzione delle classi dominanti con grande senso dell’umorismo. Fin dall’antichità la satira a Roma è sempre stata viva e la tradizione si è consolidata a partire dal ‘500 incarnandosi nel torso di marmo di Pasquino.

Anche questa volta l’appuntamento è per le ore 16:00 in Piazza del Campidoglio davanti alla fontana della Minerva. E la visita si può prenotare al numero 3383435907 o tramite e-mail: romaelazioxte@gmail.com

About AM

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento