Il 21 aprile si festeggia la nascita di Roma

La leggenda narra che il 21 Aprile del 753 a.C. è nata Roma, madre di tutti i popoli, e renderle omaggio nel giorno della sua nascita è diventato, oramai da 9 anni, una tradizione che ripercorre in lungo e in largo usi e costumi della Roma antica.

Il Gruppo Storico Romano si occupa della ricostruzione storica della Legio XI Claudia P.F., della IV Cohors Praetoria, nonché la ricostruzione scenica di fatti ed legati a “Le idi di Marzo” e a “La congiura di Catilina”, e poi, ancora le Vestali, i Gladiatori e le antiche danze delle “Ninfe Nereidi”.

Il programma per i festeggiamenti del Natale di Roma 2011 è veramente ricco. Curato dal Gruppo Storico Romano, inizia il 16 aprile alle ore 14 con un convegno nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, e prosegue domenica 17 aprile con il corteo storico  e l'esibizione dei gruppi storici che partecipano al Natale di Roma, all'interno del Circo Massimo. La manifestazione di concluderà il 21 aprile con la rievocazione storico-leggendaria della fondazione dell'Urbe e la Cerimonia delle Palilie al Tempio di Ercole Vincitore, detto di Vesta, di fronte alla Bocca della Verità.

About AM

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento