Roma: biciclette sui mezzi pubblici

Bici in metro dal 1° marzo. E’ questa la delibera firmata, a metà febbraio, dal neo Assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma. Dalle richieste, da parte dei cittadini, dei ciclisti e degli amanti delle due ruote, ad azioni concrete.

E adesso è ufficiale. Dal primo marzo, sulle metro A e B e Ferrovia Metropolitana Roma Lido, saranno garantite tre fasce orarie per l’accesso delle bici: dalle 5:30 alle 7:00, dalle 10:00 alle 16:00 e infine dalle 20:00 (anziché dalle 21:00) fino a fine servizio. Inoltre, il loro ingresso nei mezzi pubblici è esteso all’intera giornata del sabato e della domenica. Le bici pieghevoli, invece, potranno essere trasportate su tutti i mezzi pubblici, tutti i giorni e gratis.

E, infine, è allo studio la messa in opera di canalette, per facilitare l’ascesa e la discesa lungo le scale delle bici ecologiche nelle stazioni della metropolitana che non hanno l’ascensore.

Spostarsi in bicicletta per i romani e soprattutto per i pendolari che quotidianamente  arrivano nella Capitale, significa alleggerire il traffico veicolare e snellire gli spostamenti da e per i diversi quartieri della città.

Roma come Parigi, Madrid, Valencia e Barcellona. Sempre più vicina ai cittadini e all’Europa.

About AM

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento