Emergenza Freddo: dare un riparo a chi non ha una casa

Grazie ai volontari della Caritas e all’intervento del Comune di Roma, 100 posti letto sono stati messi a disposizione di chi non ha più una casa. La struttura ospitante è il Ferrhotel, in via del Mandrione, cui si aggiungono altri 50 posti letto presso lo stabilimento balneare L’Arca, sul lungomare di Ostia.
L’iniziativa Emergenza Freddo sarà attiva fino al 31 marzo 2011, e chi intendesse offrire il proprio contributo come volontario, può contattare la Caritas di Roma allo 06-888 15 150.
La collaborazione tra Caritas, Comunità di Sant’Egidio e il Municipio XII, ha inoltre reso possibile la collocazione di tre container nelle vicinanze dell’ingrosso alimentare Metro, in grado di ospitare 11 persone ogni notte.
Grazie al prezioso aiuto fornito dai volontari, chi non ha un posto dove ripararsi dal freddo, non troverà solo un letto, ma anche pasti caldi, vestiti, servizi igienici, e calore umano.
Dalla Comunità di Sant’Egidio fanno notare come, da quando quattro anni fa è partita questa iniziativa, circa il 40% delle persone ospitate non torna per strada, perchè “un momento passato insieme e con il giusto supporto, per molti è un grande cambiamento di vita”.

About DZ