totti_3

Uno scudetto che ne vale 10

totti_3Non lo dice uno qualunque. Lo dice Francesco Totti, Capitano e Cuore di una squadra e di una città colorata di giallo e di rosso. “Vincere uno scudetto con la Roma è come vincerne dieci”. Lo sa bene lui che, nel 2001, corona il suo sogno di bambino cucendo sulla maglia dei lupi capitolini il terzo scudetto della propria storia. Ma lo sanno bene anche tutti i tifosi che ormai sognano e trepidano per un nuovo successo e chissà, nel caso accada, per un nuovo spogliarello della Ferilli. Ma di certo ci vorrà ben più della Roma vista a Bari, pur se vittoriosa, per coronare questo sogno e tagliare il traguardo prima dell’Inter.

toni_4Contro i pugliesi i giallorossi fanno il minimo. Fortunatamente anche gli uomini di Ventura. E’ sembrato di assistere a quelle partite di fine campionato dove le squadre in campo non hanno più nulla da giocarsi per giustificare una maglia intrisa di sudore. Non è così. Di maglie ne andranno “sporcate” ancora parecchie. Contro l’Atalanta, impegnata nella lotta salvezza, e contro la Lazio, intenzionata a regalare almeno una gioia ai propri tifosi, non basterà un tiro in porta per portarsi a casa la partita. E’ vero anche che la Roma era reduce dalla partita contro l’Inter. Vittoria stratosferica, ma si è ben visto in campo contro i baresi che ancora non erano state smaltite del tutto le fatiche fisiche ed emotive.

Credo che la sestultima e quintultima giornata saranno il vero giro di boa per determinare se la Roma potrà veramente giocarsela fino in fondo. Se l’Inter dovesse perdere punti da qui alla fine del torneo questo potrà accadere quasi sicuramente in queste giornate dove l’undici di Mou incontrerà prima la Fiorentina e poi la Juventus. Il tutto appesantito dalla trasferta a Mosca dove l’Inter si giocherà l’accesso alla semifinale di Champions. Di contro gli uomini di Ranieri dovranno assolutamente battere l’Atalanta per arrivare allo scontro contro la Lazio a pieno regìme. Il Mister testaccino dovrà preparare con assoluta cura questi due incontri dove l’ostacolo più duro sarà la “testa”. Fisicamente la Roma sta bene. Il rischio può arrivare da un’emozione troppo grande da gestire. Quella famigerata “paura di vincere” che molto spesso induce a scivoloni inattesi. Per questo è importante aver recuperato tutti i titolari. Contro i neroazzurri di Bergamo, domenica prossima all’Olimpico, torneranno a disposizione anche Menèz e Perrotta. Ranieri avrà a disposizione la massima potenza di fuoco in tutti i reparti. Prevedibile l’utilizzo del tridente delle meraviglie Totti-Toni-Vucinic. Concentrato di tecnica e potenza e grimaldello ideale per scardinare le resistenze dell’Atalanta. Juan in un ‘intervista ha detto che lui e compagni dovranno vincere le sei partite restanti non curandosi di cosa faranno gli altri. Noi siamo assolutamente d’accordo.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento