Logo dei Black Flag

La furia punk dei Black Flag all’Orion di Ciampino

Logo dei Black FlagConcerto senza dubbio importante quello del 17 maggio 2013 all’Orion Live di Ciampino (viale Kennedy, 52) per gli appassionati del punk e dell’hardcore. Gli statunitensi Black Flag sono, infatti, considerati band storica, di culto. da tutti loro.

Il gruppo fondato, nel 1977, dal chitarrista Greg Ginn ha sempre avuto testi in linea col pensiero anarchico ed anticonformista, mentre per quanto riguarda le sonorità proposte non si sono fossilizzati ed hanno unito la furia del punk con elementi noise e qualche innesto metal. Il vero e proprio album di debutto, dopo una serie di EP, si intitola “Damaged” (1981) ed alla voce troviamo Henry Rollins, il quale proseguirà da solista (e, aggiungiamo, con ottimi risultati) dopo lo scioglimento della band avvenuta nel 1986. I brani di “Damaged” sono piuttosto brevi e piene della tipica energia sferzante del punk. I Black Flag decideranno, dunque, di sciogliersi ed ognuno prenderà la sua strada. In particolare, Ginn registra alcuni album come solista, con una nuova band di nome Gone e, attraverso la sua etichetta, produce svariati gruppi.
Nel 2003, però, arriva inaspettata la reunion per una serie breve di concerti benefici. Poi, nel 2011, questa reunion assumerà caratteri più definitivi fino al tour attuale, che li vedrà suonare pure a due passi dalla Capitale.
Lo show romano sarà aperto dai Good For You, la nuova band formata dallo stesso Ginn assieme al famoso skater professionista e musicista Mike Vallely, meglio conosciuto come alias Mike V. L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.15.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento