sanremo 2013

Sanremo 2013: tra i Big torna Mengoni, il Re Matto del pop italiano

sanremo 2013 Sarà Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, a condurre la 63º edizione del Festival della Canzone Italiana che si svolgerà dal 12 al 16 febbraio 2013.
Dopo la partecipazione a Sanremo 2010, in cui si classificò terzo con la canzone Credimi ancora (disco di platino) Marco Mengoni torna sul celebre palco dell'Ariston.
Il miglior cantante italiano degli ultimi dieci anni; a gara ancora chiusa e proprio in questi giorni, il giovane cantante viterbese incassa già il primo grande complimento da Linus, direttore di Radio Deejay. Commentando il cast dei Big, Linus incoraggia e sostiene i cantanti in arrivo dai talent-show, spesso vittime di un connubio programma televisivo-scarso talento, da dove invece approda qualche elemento davvero valido. È il caso di Chiara Galiazzo, (neo-vincitrice della sesta edizione di X-factor) e Annalisa Scarrone (seconda classificata ad Amici 10 vincendo il premio della Critica) per le quali Sanremo 2013 rappresenterà il vero banco di prova.

Marco Mengoni Tante nuove proposte tra i Big e l'esclusione di cantanti nazional popolari come Albano; il festival di quest'anno, a detta di critici ed esperti, preannuncia una scelta artistica coraggiosa e di qualità.
La prima novità sta nel fatto che i Campioni proporranno ben due nuovi brani inediti a testa, presentati nella prima e nella seconda serata della kermesse musicale. Il televoto da casa sommato al voto della giuria sceglieranno la canzone che meriterà di restare in gara.
Marco Mengoni si esibirà con Bellissimo e L'essenziale; il primo brano è stato scritto da Gianna Nannini, Pacifico e Tagliapietra come soluzione alla crisi che stiamo attraversando: pop-rock di alto livello con ritmiche afro, onora le grandi doti canore del venticinquenne cantante. Il secondo testo è una canzone d'amore, scritta da Roberto Casalino e De Benedittis; alla musica, che presenta un avvicendarsi di piano, chitarra e archi, ha collaborato lo stesso Marco.
Conosco Marco Mengoni, mi piace molto come canta e volevo trovare una canzone in cui lui potesse esprimersi. Questa è un pò la mia nuova scelta: quella di trovare, se posso, nuovi talenti e aiutarli ad esprimere al meglio la propria creatività..“sarebbe bello cercare di fare anche un talent con la musica dei creativi, con artisti che abbiano qualcosa da dire, magari lavorando anche in team”, queste le parole che gli riserva la grande interprete Gianna Nannini in qualità di autrice della canzone Bellissimo.

Il grande talento di Mengoni è intuito da Morgan nel 2009; a soli 21 anni è il vincitore incontrastato di X-Factor grazie ad una notevole presenza scenica, eccellenti qualità vocali e grandi doti interpretative. Si guadagna così un contratto con la Sony e il premio della critica: il primo EP Dove si vola vende 60 mila copie e il secondo EP, Re Matto, conquista il primo posto delle classifiche ufficiali di vendita. Seguono il Re Matto tour del 2010, un viaggio nella mente e nella personalità colorata dell'artista, uno spettacolo organizzato e strutturato dalla bravura di Luca Tommassini che si basa su totale libertà musicale ed improvvisazione; il Solo Tour 2.0 del 2011 che raccoglie l'entusiasmo del pubblico al Forum di Assago e al Palalottomatica di Roma a cui si accompagna un tour teatrale in cui Marco svela una parte più nascosta ed intima, costruito su una grande suggestione visiva e sonora mista a emozione (toccante l'omaggio a Amy Whinehouse al Granteatro di Roma). Renato Zero lo ritiene un artista interessante tanto da invitarlo al grande concerto SeiZero, nato in occasione dei suoi sessant'anni a Piazza di Siena, in cui Marco interpreta attraverso una chiave personale e in modo intenso e coinvolgente il bellissimo brano Per non essere così. Da ricordare anche la sua partecipazione al progetto Io ci sono per omaggiare Gaber, in cui canta il brano destra-sinistra del celebre artista.
Grande attesa dunque per questa nuova avventura sanremese di un cantante giovane che sta provando a crescere e migliorare per trovare la propria strada.

Immagini tratte da Wikipedia

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento