Moravia and_Morante

La serata a Colono di Elsa Morante al Teatro Argentina

Moravia and_Morante“Il mondo salvato dai ragazzini” è una raccolta di poesie, dialoghi e testi teatrali di Elsa Morante, pubblicata nel 1968. “La serata a Colono” fa parte proprio di tale raccolta ed è l'unica opera teatrale scritta dalla Morante. Si tratta di una sorta di parodia di “Edipo a Colono” di Sofocle, ma può anche considerarsi una particolare di “risposta” al film di Pier Paolo Pasolini, “Edipo re” (1967).

L'opera teatrale della Morante non è stata mai rappresentata prima della messa in scena che debutterà al Argentina dal 30 gennaio fino al 17 febbraio 2013. Regia e scene sono di Mario Martone, non proprio l'ultimo in quanto a esperienza ed abilità, basti pensare solo che è stato direttore dello stesso Teatro Argentina sul finire degli anni '90, mentre nel cinema ha ottenuto ottimo successo il suo “Noi credevamo” (2010).
“La serata a Colono” narra di un accattone, vedovo e con quattro figli ed affetto da mitomanie epico-classiche. Nella sua mente lui è Edipo, mentre una delle figlie è Antigone. A sorvegliarlo, invece, c'è un dottore-Teseo e una suora-Ismene. Ad interpretare Edipo vi è Carlo Cecchi, mentre Antigone viene rappresentata sulla scena da Antonia Truppo. Le musiche sono di Nicola Piovani, mentre la produzione dello spettacolo è del Teatro di Roma – Fondazione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Stabile delle Marche.
Tutti i giorni alle ore 21.00, tranne giovedì e domenica ore 17.00 e sabato ore 19.00; lunedì riposo.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento