Korpiklaani MTR_20110617_11

Il Folk Metal dei Korpiklaani all’Orion Live di Ciampino

Korpiklaani MTR_20110617_11I Korpiklaani sono oggi tra i più importanti esponenti del Folk Metal, un genere che vuole assemblare sonorità Heavy Metal, anche estremo, col Folk scandinavo. La band finlandese capitanata da Jonne Järvelä è pronta per un nuovo tour, che li porterà pure in Italia con una data, il 18 febbraio 2013, all’Orion Live di Ciampino.

Una delle loro caratteristiche è, senz’altro, l’utilizzo di una tipica danza finlandese, lo humppa, suonata con strumenti tradizionali quali, ad esempio, il kantele (un aspetto, questo, che li accomuna ad altro gruppo Folk Metal, i Finntroll, anche se questi risultano più estremi). Il successo lo raggiungono con il terzo lavoro, “Tales Along This Road”, uscito nel 2006. L’ultimo loro album, invece, si intitola “Manala” ed è stato pubblicato nel bel mezzo della scorsa estate. Caratteristica di “Manala” è un sound un po’ più cupo, più introspettivo rispetto a quello del passato. Maggiore spazio viene poi assegnato al lato metal, mentre gli altri strumenti vengono impiegati di meno, quali violino e fisarmonica. La produzione risulta meno “pulita” e questo si distacca dalle ultime prove in studio dei finlandesi. Il termine “Manala”, nella mitologia finlandese, corrisponde al regno dei morti, che del resto è ben presente nel “Kalevala”, il celebre poema epico della metà dell’Ottocento composto da Elias Lönnrot.
Ad aprire la serata all’Orion ci penseranno i Metsatöll, gruppo Folk Metal estone. Apertura porte: ore 20.30. Inizio concerto: ore 21:30.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento