Renzo Arbore - foto di Augusto De Luca

Torna Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana

Renzo Arbore - foto di Augusto De LucaE' stato uno dei più importanti innovatori della televisione italiana. Si parla al passato non perché sia morto, ma per il fatto che è oramai da tanto tempo che si dedica soltanto alla sua Orchestra Italiana. Renzo Arbore è pronto per tornare al Sistina con un nuovo tour, sempre assieme ai fidati musicisti e al collaudato repertorio.

Arbore ha fondato, più o meno vent'anni fa, “L'Orchestra Italiana” per valorizzare e, allo stesso tempo, rilanciare da noi ed anche all'estero, l'immagine e l'anima di un Paese, l'Italia, unita grazie alla musica, in particolare la canzone napoletana classica, che vanta una lunghissima tradizione.
15 sono i musicisti che di solito accompagnano Arbore in giro per l'Italia e per il mondo. Troviamo, quindi, dei grandi ed esperti conoscitori di quel tipo di repertorio. Intramontabili canzoni napoletane, alcuni successi di Roberto Murolo, omaggi a Gabriella Ferri ed a Nino Manfredi, fino ad arrivare ad un vero classico, ossia la celebre “Malafemmina” di Totò. Più volte lo stesso Arbore ha confidato di emozionarsi parecchio durante l'esecuzione di “Malafemmina”, un brano che sente particolarmente vicino e che il pubblico ha, del resto, dimostrato sempre di apprezzare moltissimo. Un tuffo nel passato, quindi, ma anche uno stimolo in più per ricordare le origini della canzone italiana. Arbore porta la nostra tradizione popolare all'estero ed i risultati gli hanno, ogni volta, dato ragione. Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana si esibiranno al Sistina da mercoledì 16 maggio 2012 e fino a domenica 20. Le informazioni sull'evento, i biglietti e gli orari, si possono trovare sul sito del teatro.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento