Ingresso Conservatorio s Cecilia

Musica a Roma… per Roma: rassegna al Conservatorio di Santa Cecilia

Ingresso Conservatorio s CeciliaIl Conservatorio di Santa Cecilia ha preparato tantissimo musicisti e molti di questi sono diventati famosissimi, basti ricordare il grande Ennio Morricone, il direttore d'orchestra Carlo Maria Giulini ed il pianista jazz Danilo Rea. Anche i docenti sono nomi noti nell'ambiente, ad esempio Goffredo Petrassi e Severino Gazzelloni. Il Conservatorio è la scuola di musica più importante ed autorevole presente nella Capitale. Numerose poi le iniziative, l'ultima di queste è intitolata “Musica a Roma… per Roma”.

Tale evento è stato voluto dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dallo stesso Conservatorio di Santa Cecilia. Si tratta di una rassegna dedicata a quei compositori che, dal ‘500 fino ad oggi, hanno svolto la loro attività proprio a Roma con risultati di notevole spessore. Questi compositori hanno tutti un elemento in comune: le loro opere si sono ispirate a Roma, alla sua ed all'arte romana. I generi che verranno proposti in tale rassegna sono veramente parecchi e tanti anche molto diversi fra loro. Ci saranno composizioni sinfoniche, per poi passare al jazz, non mancheranno le canzoni popolari e neppure concerti di musica da Camera. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti, ovviamente per coloro che comunque adorano la musica cosiddetta “colta”. Si è iniziato il 22 marzo con un concerto di musiche per film del cinema muto, e si proseguirà con un cartellone molto vasto. “Musica a Roma… per Roma” terminerà il 30 ottobre 2012. Questi concerti (sono previste anche alcune presentazioni di ), inoltre, saranno ad ingresso gratuito.
Per leggere il programma completo e per tutte le altre informazioni, occorre visitare il sito istituzionale del Conservatorio.

About AV

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento